Navigazione di Sezione:
Sociologia Dei Processi Culturali 2016/2017
Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.
Il corso si sviluppa secondo una didattica spiccatamente interattiva, strutturata per attività frontali e laboratoriali. La frequenza non è formalmente obbligatoria, ma l’insegnamento non è esauribile studiando il libro di testo, che costituisce comunque una base ineludibile, sia per quanto riguarda lo scenario e la metodologia esposti nell’introduzione, sia per i casi di divulgazione critici illustrati nei capitoli.
La parte frontale mira ad affrontare i principali ambiti della comunicazione, divulgazione e informazione della conoscenza, della ricerca scientifica e dell’innovazione, mediante lezioni e presentazioni, dati di letteratura e case history, esperienze di protagonisti dell’ambito di studio. Le esercitazioni e i laboratorio offriranno l’opportunità di riscontri diretti mediante monitoraggio delle realtà illustrate, analisi strutturali e realizzazione di prodotti di divulgazione quali redazione di articoli e comunicati stampa.
A titolo esemplificativo e indicativo, non esaustivo, il programma didattico prevede:
SCENARIO
Gli elementi del processo comunicativo nella trasmissione della conoscenza: fonti, destinatari, canali, contenuti, risposte.
Gli stakeholder: produttori di conoscenza (Enti di ricerca, Università, etc.); i decisori politici (a livello globale, europeo, nazionale e locale), media, opinione pubblica, finanziatori (aziende, no profit, fund raising, etc.)
citizen science: innovazione è partecipazione
RUOLI E MEZZI
Divulgatori, giornalisti, scienziati e show men
Il ruolo e l’attività dell’ufficio stampa
I canali: la scienza in radio e tv
Eventi, festival e musei, dalla teca all’hands on
Editoria: un focus su Focus (e Piero Angela)
Social network e blog: la divulgazione tra guru e chat (laboratorio)
CRITICITÀ
Brevetti, articoli, investimenti, occupati: confronto con l’estero
Crisi della competenza ed equivalenza delle opinioni
Il rischio fraintendimento
La notizia c’è, ma è buona
Le due culture, una diatriba italiana
L’IMMAGINARIO
Fiction, reality e narrativa
La narrativa dei cambiamenti climatici
Ci vuole un fisico: la disciplina più dura e più popolare
Colpire i più piccoli: la divulgazione per bambini
LABORATORI
Cerca la ricerca: gerarchizzare le fonti e parole chiave
L’esperienza CNR
Alla salute: il caso Sanità
Sottrarre la droga all’ideologia
I capitoli mancanti del libro di testo
Climate change: un format di divulgazione video
BIBLIO-SITOGRAFIA:
Dragotto Francesca, Ferrazzoli Marco (a cura di), Parola di scienziato, Universitalia
Almanacco della scienza, www.almanacco.cnr.it, in particolare vedi Editoriali
http://formiche.net/2016/09/04/terremoto-click-webete/
Teorie E Linguaggi Della Comunicazione Scientifica A | Docente: Valerio Rossi Albertini
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Teorie E Tecniche Del Giornalismo A | Docente: Giovanni Miele
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.