Programma di Laboratorio Di Teorie Dell'arte Contemporanea 1:

Il laboratorio(3 crediti formativi) si terrà nel primo e nel secondo semestre e si propone di approfondire la storia dell’arte del Novecento partendo dalle fonti. Nel corso delle lezioni si leggeranno e analizzeranno insieme alcuni testi della letteratura artistica del periodo di riferimento quali manifesti, testimonianze d’artista, pagine di critica.

Per il I SEMESTRE il corso verterà sulla storia dell’arte dal 1900 al 1945, dalle avanguardie artistiche al secondo conflitto mondiale. Verrà ripercorsa, attraverso i testi di artisti, gruppi e critici,  e l’analisi delle opere, la storia delle avanguardie aritistiche europee dagli espressionismi agli astrattismi.

 

Dato il carattere laboratoriale si raccomanda la frequenza.

La prova d’esame sarà orale: un breve colloquio su ciò che è stato detto a lezione con riferimento alla bibliografia consigliata. Ogni studente è invitato ad approfondire lo studio di un’opera o di testo o manifesto tra quelli citati a lezione con un elaborato di massimo 3000 battute (note e bibliografia compresa) da consegnare una settimana prima dell’esame.

Alla fine del colloquio verrà rilasciata un’idoneità.

LE LEZIONI INIZIERANNOMERCOLEDì 26 OTTOBRE 2016 E SI TERRANNO OGNIMERCOLEDI' DALLE 15 ALLE 17 IN AULAT34