Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Filosofia Medievale Lm A | Docente:
Cecilia Panti

Il numero, il bello e il divino in Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio

* Obiettivo del corso

Nel Medioevo il bello non è considerato una proprietà accessoria o decorativa della realtà, ma una caratteristica che contraddistingue la natura di ogni cosa e che ne esprime la bontà. La bellezza introduce alla lettura dell’ordine dell’universo, il quale riflette come l’opera della creazione sia strutturata in ordine, peso e misura. Tuttavia, in modo diverso dalla filosofia, che ricerca la natura ‘universale’ di ciò che è conosciuto, la considerazione estetica della realtà apre gli occhi direttamente sul ‘particolare’. Da queste considerazioni di base, il modulo si propone di esaminare e comparare l’idea di bello e la sua funzione in Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio, il cui pensiero riflette due diversi orientamenti filosofici, rispettivamente ‘aristotelico’ e ‘agostiniano’.

* Programma del corso

Letture commentate dal Commento ai Nomi divini e dalla Somma di teologia di Tommaso d’Aquino e dall’Itinerario della mente in Dio di Bonaventura, e altri scritti relativi alla questione del bello e dell’esperienza estetica nel medioevo.

* Testi di esame

1) passi scelti, e resi disponibili a lezione, da Tommaso d’Aquino (Summa teologica, Commento ai Nomi divini di Dionigi e altre opere), Bonaventura da Bagnoregio (Itinerario della mente a Dio e altri scritti), e altri autori medievali, nonché testi critici discussi a lezione

2) Umberto Eco, Arte e bellezza nell’estetica medievale, Milano, Bompiani 1994

3) Paolo Martinelli, Pulchritudo, in Dizionario Bonaventuriano, a cura di Ernesto Caroli, Padova, Editrici Francescane 2008, pp. 628-648

Altri testi di riferimento:

- Mary Carruthers, The Experience of Beauty in the Middle Ages, Oxford, Oxford University Press 2013

- Dio e natura. Saggi storici sul rapporto tra cristianesimo e scienza, Firenze, La Nuova Italia 1994

- Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, L’estetica medievale, Bologna, Il Mulino 2002

- Jan Aertsen, “Beauty in the Middle Ages: A Forgotten Transcendental?, in Medieval Philosophy and Theology 1 (1991), pp. 68-97

- Michael M. Waddell, Integrating Beauty: Reflections on the Psychology, Ontology, and Etiology of Thomas Aquinas’s Summa Theologiae 1.5.4, The Saint Anselm Journal 8.1

- Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario della mente verso Dio, a cura di M. Parodi e M. Rossini, BUR, Milano, 1994

- Etienne Gilson, Bonaventura da Bagnoregio, Milano, Jaca Book, 1995

- Leo J. Elders, La filosofia della natura di san Tommaso d’Aquino, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 1997

- Etienne Gilson, La filosofia nel Medioevo, Firenze, La Nuova Italia 1983

- Giulio d’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma, 2011

La frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente le integrazioni bibliografiche.

* Modalità di valutazione

Esame orale: verifica della conoscenza degli argomenti e dei testi oggetto delle lezioni.

Storia Della Filosofia Medievale Lm B | Docente:
Marta Cristiani
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.