Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo Lm A | Docente:
Carmelo Occhipinti

Museologia e storia del collezionismo, modulo A

Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’Arte” (a.a. 2016/2017)

Prof. Carmelo Occhipinti

 

La fortuna di Correggio dal Cinquecento al XX secolo.

 

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (da Vasari, a Scannelli, a Vedriani, a Mengs, a Winckelmann, ad Affò e a Longhi), che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della fortuna storico-critica di Correggio dal Cinquecento al XX secolo.

 

Bibliografia

Ireneo Affò, Vita di Parmigianino, a cura di Alessandra Magostini con introduzione di Alessandra Magostini e nota prefatoria di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia 2016.

Ludovico Vedriani da Modena, Raccolta dei pittori, scultori, et architetti modenesi più celebri, saggi introduttivi di Eliana Monaca e di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia.

Carmelo Occhipinti, Raffaello, Correggio, Caravaggio, Roma, UniversItalia 2016 (obbligatori i saggi introduttivi Idea di una mostra e Introduzione al Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli, facoltativi tutti gli altri)

 

Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi letti e discussi a lezione, le cui pagine sono disponibili su didattica web.

 

 

Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

 

Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza. 




Museologia E Storia Del Collezionismo Lm B | Docente:
Carmelo Occhipinti

Museologia e storia del collezionismo, modulo B

Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’Arte”

Prof. Carmelo Occhipinti

 

Il museo e la storia dell’arte. Riflessioni sopra alcune esposizioni recenti.

 

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi eventi espositivi degli ultimi anni, riguardanti artisti sia del passato sia contemporanei (da Leonardo a Correggio, Tiziano, Caravaggio, Bernini, Piranesi, Canova, Giacometti, Rothko, Bacon, Freud…), nel tentativo di evidenziare, ove possibile, quei legami che dovrebbero collegare la ricerca storico-artistica alla cultura visiva del nostro tempo.

 

Bibliografia

1) C. Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe, Roma, UniversItalia, 2011.

2) C. Occhipinti, Mostre d’arte e storia artistica nel XXI secolo, Roma, UniversItalia, in preparazione.

 

Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi letti e discussi a lezione, le cui pagine sono disponibili su didattica web.

 

 

Prerequisiti

Competenze fondamentali di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea.

 

Obiettivi

Lo studente dovrà acquisire la capacità di leggere e interpretare le principali testimonianze critiche e storiografiche relative agli artisti esaminati.