Navigazione di Sezione:
Letteratura Anglo - Americana 1 Mod. A 2016/2017
MOD. A: Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe
Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The Scarlet letter) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti. L’attenzione dei due scrittori verso l’Italia verrà messa in particolare rilievo.
Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.
I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
MODULO B: Anche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- terzo capitolo. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.