Programma dei Moduli del Corso:

Estetica E Filosofia Della Musica A | Docente:
Claudia Colombati
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente:
Cecilia Panti

La filosofia della musica nel Medioevo

* Obiettivo del corso

Il corso introduce gli studenti alle conoscenze di base relative al pensiero estetico e filosofico sulla musica nell’età medievale. Non sono richiesti prerequisiti specifici e competenze linguistiche o musicologiche.

* Programma del corso

Il corso è suddiviso in due parti, integrate in ogni lezione: 1) introduzione ai temi principali del pensiero medievale (secoli V-XIV) relativo alla musica; 2) lettura commentata di testi relativi ai concetti di base dell’estetica musicale (bello, forma, melodia, suono, ecc.) e ascolto di esempi musicali.

* Testi di esame

1) Cecilia Panti, Filosofia della musica. Tarda antichità e medioevo, Carocci, Roma, 2007

Testi di riferimento:

- Storia dei concetti musicali. Vol. 1 (Armonia, tempo), vol. 2 (Espressione, forma, opera), vol. 3 (Melodia, Stile, Suono), a cura di Gianmario Borio, Roma, Carocci 2007-2009 (selezione di alcuni studi)

- Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, L’estetica medievale, Bologna, Il Mulino 2002

- Enrico Fubini, L’estetica musicale dall’antichità al settecento, Torino, Einaudi, 1976

- Carl Dalhaus – H.H. Eggebrecht, Che cos’è la musica?, Bologna, Il Mulino 1988

- Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, Firenze, La Nuova Italia, 1996 (fino a p. 235)

- Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 1, Roma, Armando Editore 1997

La frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente le integrazioni bibliografiche, da reperire fra i testi segnalati e altri che verranno specificati alla fine del corso.

* Modalità di valutazione

Esame orale: verifica della conoscenza degli argomenti e dei testi oggetto delle lezioni.