Programma di Laboratorio Di Lettura E Scrittura:

Il corso avrà come oggetto la lettura e il commento di alcuni racconti di J. D. Salinger, Raymond Carver e John Cheever.

Verrano inoltre prese in esame alcune poesie di T. S. Eliot, William Carlos Williams e Mark Strand.

Verrà offerto agli studenti, tramite la prassi di un’accurata lettura, un esempio di scrittura precisa, evocativa, avventurosa e rivoluzionaria. Verrà mostrato come lo stile letterario sia una conquista ottenuta attraverso un sapiente e consapevole lavoro sulla parola, sulla sintassi, sulla punteggiatura e sui registri linguistici.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni scritte su temi discussi a lezione.

Verrà infine spiegato come organizzare una tesi di laurea (bibliografia, note, indice dei nomi).

Il programma per gli studenti non frequentanti prevede la lettura dei seguenti libri:

- Bernard Malamud "Il migliore" (Minimum fax)

- Kent Haruf "Benedizione" (Enne Enne Editore)

- Edna O'Brien "Oggetto d'amore" (Einaudi)

- Lucia Berlin "La donna che scriveva racconti" (Bollati Boringhieri)

- J. D. Salinger "Franny e Zooey" (Einaudi)

- Francis Scott Fitzgerald "Il crollo" (Adelphi)

- Delmore Schwartz "Nei sogni cominciano le responsabilità" (Neri Pozza)