Programma di Storia Del Pensiero Ontologico:

Storia del pensiero ontologico (6 CFU)

Perché le idee? Alle origini dell’ontologia platonica

Il corso si propone di indagare quale sia il retroterra teorico e problematico a partire dal quale si è venuta delineando la prospettiva ontologica del pensiero di Platone. A tale scopo saranno presi in esame due fra i testi più strettamente “socratici” di Platone. Si mirerà a mettere in luce, da un lato, la centralità della domanda socratica “che cos’è?” ai fini della riflessione platonica e, dall’altro, le specifiche modalità con cui tale eredità è stata elaborata da Platone e funzionalizzata a un progetto teorico per certi aspetti distante da quello del suo maestro. L’obiettivo complessivo è dunque tentare di fare luce sulle ragioni per la postulazione delle idee nell’orizzonte di pensiero platonico e di individuare, conseguentemente, le linee di fondo dell’ontologia che su di quelle si impernia.

Testi adottati: 
  1. Platone, Lachete (una qualsiasi edizione)
  2. Platone, Eutifrone, edizione a cura di B. Centrone e A. Taglia, Einaudi, Torino 2010 (l’introduzione al dialogo e le note fanno parte integrante del programma d’esame)
  3. M.M. Sassi, Indagine su Socrate: persona, filosofo, cittadino, Einaudi, Torino 2015
  4. W. Leszl, Ragioni per postulare le idee, in F. Fronterotta-W. Leszl (a cura di), Eidos - Idea. Platone, Aristotele e la tradizione platonica, Academia, Sankt Augustin 2005, pp. 37-74