Programma di Lingua Francese 1 Mod. A:

Il linguaggio dell’informazione e della comunicazione   Il corso si propone di presentare alcune specificità dei linguaggi verbali e visivi della stampa e della pubblicità attraverso la lettura e l’analisi di documenti autentici tratti dai principali quotidiani francesi. Saranno oggetto di approfondimento alcuni aspetti della società dell’informazione e della comunicazione tra cui: i media e le nuove tecnologie, la rivoluzione digitale, i social network, il ruolo dell’immagine, la libertà di espressione e di stampa.

Bibliografia Modulo A

- P. Appetito, Le français à la une: langue et culture françaises à travers la presse et la publicité, (libro e dispense con articoli di giornali francesi) Universitalia, Nuova Edizione (disponibile da gennaio 2017 presso Universitalia).

-D. Schneidermann, E. Lecroart, Liberté d'expression: a-t-on le droit de tout dire ?, ed. La ville brûle, 2015.

- Materiale didattico e comunicazioni sul sito www.didattica.uniroma2.it e sul blog http://paola-appetito.blogspot.it/, dove sono disponibili risorse didattiche on line per l’autoapprendimento nonché spunti per l’approfondimento di aspetti linguistici e culturali francesi.