Programma di Teoria Della Conoscenza:

Sostanza e funzione presenta in concreto il metodo della filosofia della scienza cassireriana. Quest'opera è dedicata alla scienza moderna classica nella prospettiva di una riflessione attenta tanto al suo sviluppo storico quanto alla sua struttura sistematica (imperniata sul concetto-funzione) che intende proseguire e approfondire la rivoluzione copernicana di Kant. Cassirer non si limita ad una chiarificazione epistemologica o metodologica della scienza della natura, ma vuole interpretare il senso filosofico di ciò che il pensiero scientifico sta producendo alla luce del problema generale della conoscenza. Così la relatività di Einstein, nell'interpretazione di Cassirer, risolve la crisi dell'astrazione operata dal concetto-funzione della fisica classica elevandosi ad un livello concettuale (simbolico) di superiore astrazione; allo stesso modo gli assiomi su cui si appoggiava il determinismo classico vengono portati su un piano astrattivo superiore: da principi costitutivi della scienza divengono idee regolative che esprimono condizioni della scientificità in generale.

 

E. Cassirer, Sostanza e funzione - Sulla teoria della relatività di Einstein, La Nuova Italia, Firenze 1973, pp. 613

(il testo attualmente non è distribuito nelle librerie, ma si trova facilmente in biblioteca e sarà messo a disposizione nelle prime lezioni)

Brevi testi integrativi potranno essere indicati all'inizio delle lezioni, insieme con la letteratura secondaria consigliata.