Programma di Diritto Della Comunicazione:

Il corso si propone di fornire le principali nozioni in ordine a taluni profili del diritto della comunicazione, avendo riguardo alla evoluzione della disciplina giuridica imposta dalla innovazione tecnologica. La prima parte dell'insegnamento è dedicata alla introduzione dell'ordinamento giuridico, del sistema delle fonti e della interpretazione della legge, oltre che all'analisi della nozione di diritto soggettivo e delle principali forma di tutela civile dei diritti. Il corso si dedica poi ad approfondire la disciplina del diritto di autore, con riferimento alle diverse forme attraverso le quali si esplica l'attività creativa e alle diverse modalità di comunicazione delle opere dell'ingegno. Le lezioni sono tenute anche in forma seminariale e si dedicano all'esame di casi giurisprudenziali con il coinvolgimento degli studenti. Materiale di studio: per gli studenti frequentanti lo studio della materia avviene sugli appunti delle lezioni e sui materiali distribuiti  dal docente. Gli studenti non frequentanti possono studiare le letture fornite dal docente e la parte VII, a cura di P. Auteri, del testo AA.VV., Dirittto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Torino, Giappichelli, 2016.