Programma di Laboratori Interdisciplinari Gsdi:

A.A. 2016-2017

Laboratori Interdisciplinari – Moduli GSDI

(fino a 4 CFU)

 

Programma Laboratori Interdisciplinari/Moduli GSDI

Coordinatrice: prof. Barbara Continenza

Obiettivi

Creare occasioni per mettere alla prova le capacità di comprendere e relazionare su conferenze e contenuti trasmessi oralmente.

Requisiti: 

Cultura generale

 

I Moduli GSDI, presenti nell’offerta didattica del nostro Ateneo a partire dall’anno 2000, nascono dall’attività del Gruppo Sperimentale di Didattica Interdisciplinare (G.S.D.I.), costituito da docenti appartenenti a facoltà diverse della nostra Università e interessati a sviluppare modelli alternativi di didattica tesi a favorire l’interazione e il confronto tra le varie discipline specialistiche, in particolare nel tentativo di superare l’ottica delle cosiddette “due culture”: quella umanistica e quella scientifica. Articolati secondo “punti di vista”, i Moduli GSDI propongono l’individuazione e l’illustrazione di termini, concetti e spaccati problematici condivisi da aree disciplinari diverse per evidenziarne, attraverso l’analisi storica, teorica e metodologica, nessi, contaminazioni e derive sul terreno di un confronto tra diversi punti di vista. Ogni Modulo prevede la presentazione di relazioni - a cui fa seguito la discussione - tenute da docenti interni o esterni alla nostra Università, ed anche da esperti appartenenti a vari settori professionali.

 

Per l’a.a. 2016/2017 i Laboratori Interdisciplinari - Moduli GSDI (ciascuno del valore di 1CFU)  saranno costituiti da 4 Moduli tra i quali gli studenti potranno scegliere a seconda delle regole previste dai propri piani di studio.

 

Per gli studenti di coorti precedenti all’a.a. 2015-2016 che avessero nel loro piano di studi i Laboratori Interdisciplinari-Moduli GSDI per un totale di 6 CFU, si segnala che a partire dallo scorso anno accademico i Laboratori Interdisciplinari-Moduli GSDI erogheranno solo 4 CFU e non 6 come in precedenza. Qualora gli studenti delle precedenti coorti avessero nel loro piano di studio tale offerta didattica per un totale di 6 CFU, e non avessero ancora frequentato i Laboratori Interdisciplinari, si indica di avvalersi della possibilità di seguirli anche in anni accademici diversi,  in modo di poter conseguire gli eventuali  6 CFU previsti dal loro piano di studio.

I moduli GSDI si svolgeranno nel corso dell’intero anno accademico, tra novembre 2016 e maggio 2017. Ogni Modulo è  progettato e diretto da un diverso coordinatore.

Le date di svolgimento e il programma dettagliato di ciascun modulo saranno resi noti sui siti deputati e affissi in bacheca nel corso dell’anno, a partire da novembre 2015. (vedi di seguito)

Lo studente che dovesse sostenere più moduli GSDI può farlo anche nel corso di anni accademici diversi, verbalizzando nella sessione estiva o in quella autunnale i risultati conseguiti nell’a.a. 2016-2017 (verbalizzazione provvisoria, senza necessità di prenotazione su TOTEM, nelle date indicate nel planning degli appelli d’esame, nel caso in cui non avesse ancora completato il numero di CFU previsti dal proprio Piano di studi per questa offerta didattica). A conclusione dell’intero pacchetto di CFU previsto dal Piano di studi, lo studente provvederà alla verbalizzazione definitiva tramite prenotazione su TOTEM per l’intero ammontare dei crediti conseguiti.

Le verbalizzazioni vengono effettuate nella sessione estiva (Giugno-Luglio) e in quella autunnale (Settembre). Qualora non si sia provveduto, entro ciascun anno accademico, ad effettuare la verbalizzazione provvisoria (se ancora non tutti i Moduli previsti dal proprio piano di studi non sono stati frequentati e le relative prove superate), i CFU relativi andranno persi.

 

È richiesta la frequenza allo svolgimento dei moduli.

 

In generale, ciascun modulo prevede quattro conferenze, ciascuna della durata di 1 ora e seguita da discussione. Il modulo si svolgerà nell’arco di un’intera giornata (mattina e pomeriggio).

Per il conseguimento dei crediti relativi ai Moduli GSDI, per i quali è richiesta la frequenza, è prevista una prova le cui modalità (data, orario, aula, tipo di prova, scadenza della consegna, etc.) saranno comunicate dal docente coordinatore di ciascun modulo durante lo svolgimento del modulo stesso.

 

Programma provvisorio dei Laboratori Interdisciplinari-Moduli GSDI per l’a.a. 2016-2017:

 

1) “Ecologia: a centocinquanta dalla introduzione del termine” coordinamento: B. Continenza, Caterina Lorenzi, D. Ceccarelli

 

2) “Alto e basso” coordinamento C. Morabito e Mattia Della Rocca

 

3) “Sulla scena del crimine” (seconda parte) coordinatore Cristina Martinez

 

4) "Università in carcere“: coordinatori: C. Lardo, F. Pierangeli

 

5) “Gli Oliver Onions, un fenomeno culturale di massa, fra musica, cinema e letteratura”: coordinatori Serena Facci e Fabrizio Natalini

Si comunica che il previsto Modulo GSDI su "Oliver Onions" (II parte) è stato annullato. 

Programmi e date saranno comunicati in tempo utile sui siti e in bacheca. 

Testi adottati: 

TESTI: Testi relativi alle conferenze, o altri materiali integrativi, potranno eventualmente essere diffusi durante lo svolgimento dei moduli. In generale, comunque, non sono previsti testi di studio per la particolare modalità di questa offerta formativa che prevede, in particolare, di verificare le capacità di ascolto e comprensione di relazioni orali.