Programma di Criminologia:

Lo studio della criminologia, per sua natura di tipo interdisciplinare, non può certamente ignorare la sua genesi di carattere antropologico via via arricchitasi dei contributi della psichiatria e della psicologia. Peraltro, la evoluzione di questa scienza fa registrare una forte tendenza ad un processo osmotico tra diritto penale, diritto processuale penale e, appunto, il portato del nucleo originario della ricerca, ricomprendente anche le implicazioni della statistica e della sociologia.

Nel contesto storico attuale, forte è la sinergia tra l'indagine criminologica e le principali caselle del dirittto processuale penale della investigazione e della formazione e valutazione della prova, in funzione dello studio della personalità e del comportamento del soggetto.

Di speciale rilievo è l'importanza della criminologia nell'ambito della esecuzione penale, dove la pratica del profilo criminologico appartiene alle previsioni operative del diritto positivo, a differenza di quanto avviene nelle attività di investigazione ed indagine dove gli approfondimenti criminologici sono consentiti, ma non previsti espressamente.

Il corso, conseguemtemente, si articolerà secondo questa metodica scientifica che richiama la conoscenza del diritto processuale nell'ambito del quale sarà collocata concretamente e sperimentalmente l'esperienza criminologica.

 

TESTI CONSIGLIATI:

- C. Taormina, PROCEDURA PENALE, Giappichelli, Torino, 2015. CAPITOLO III (Indagini, prova, giudizio), CAPITOLO VI (Esecuzione penale);

- C. Taormina, CRIMINOLOGIA E PROVA PENALE, Giappichelli, Torino, 2017.

 

Per gli studenti Erasmus, la modalità di svolgimento dell'esame sarà scritta al fine di agevolare linguisticamente lo svolgimento della prova.