Programma di Diritto Civile I:

Anno Accademico 2016/2017

Prof. Paolo Papanti-Pelletier

DIRITTO CIVILE I (M-Z) – Obbligatorio :  16 cfu

La prima annualità del corso è dedicata allo studio del diritto successorio, con particolare riguardo al testamento e agli istituti alternativi ad esso.

Numero otto ore del corso verranno dedicate alla discussione di casi (c.d. cliniche legali). In tale contesto gli studenti verranno invitati alla predisposizione di atti giudiziali. La suddetta attività sarà oggetto di valutazione in sede di esame.

Testi  consigliati :

C.M. Bianca, Diritto civile, vol. II, tomo 2 (2.2) Le successioni, Milano, ultima edizione.

Con esclusione del capitolo X ( pagg. 251-392)

A.    Palazzo, Testamento e istituti alternativi, Padova, ultima edizione, pagg.1-472.

Con esclusione del capitolo II della parte II.

N.B.: E’ indispensabile la continua consultazione del codice civile; si consiglia quello curato da A. Di Majo , Giuffrè, ultima edizione.

Lo studio dei testi deve essere integrato con le lezioni del Prof. P. Papanti-Pelletier e dei collaboratori di cattedra. E’ richiesta, pertanto, un’assidua frequenza delle lezioni, per le quali verranno raccolte le firme.

Gli studenti che avranno frequentato almeno 2/3 delle lezioni saranno esonerati dallo studio di tutta la II parte (Istituti alternativi) del testo del Prof. A. Palazzo.

---------------------------------------------

E’ consentito sostenere le due annualità (obbligatoria e opzionale) in un unico esame (23 cfu).