Programma di Diritto Amministrativo I:

1.       Programma del corso. Il corso avrà inizio il 7 novembre 2016, alle 9, con una lezione introduttiva sui principi generali del procedimento amministrativo, alla luce dell’articolo 1 della legge n. 241/1990. Seguirà la descrizione delle caratteristiche generali del corso. Le lezioni successive si svolgeranno il lunedì, dalle 9 alle 11, e il martedì, dalle 9 alle 10.

2.      Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso di Diritto amministrativo I è incentrato sui principi generali del diritto amministrativo, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri (i temi relativi alla responsabilità e alla giustizia amministrativa sono affrontati – invece -– nel corso di Diritto amministrativo II). Sotto il profilo metodologico, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili – sul sito internet del Dipartimento di diritto pubblico – e discussi in aula casi e materiali (norme, atti d’indirizzo, sentenze dei giudici nazionali ed europei, relazioni della Corte dei Conti), idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti relativi alle pubbliche amministrazioni.

3.      E’ consigliata la frequenza del corso. Essa viene rilevata dalla segreteria del Dipartimento, generalmente una volta a settimana.

4.      Corsi integrativi. È previsto lo svolgimento di un corso integrativosui contratti pubblici (prof. Arturo Cancrini). L’aula e l’orario saranno indicati da appositi avvisi.

5.      Il ricevimento degli studenti avrà luogo prima o dopo le lezioni. Gli studenti possono scrivere al docente (della.cananea@economia.uniroma2.it) e rivolgersi al prof. Marco Macchia (marco.macchia@uniroma2.it) e alla d.ssa Maurizia De Bellis (maurizia.debellis@gmail.com) nei rispettivi orari di ricevimento.

6.      Le modalità di verifica dell’apprendimento sono le seguenti: a) un’esercitazione scritta in aula per i frequentanti, durante il corso, seguita dalla prova orale, nel giorno fissato per l’esame; b) per gli studentinon frequentanti, l’esame sarà articolato in due prove, una scritta e una orale. La prova scritta consiste in quesiti del tipo vero/falso e a scelta multipla ed eventualmente a struttura aperta. Il suo superamento non è condizione di ammissione alla prova orale.

7.      Il testo consigliato per la preparazione dell’esame è G. della Cananea – C. Franchini, Principi dell’amministrazione europea, Torino, Giappichelli, 2017, III ed.; F.G. Scoca (a cura di), Diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2014, III ed., unicamente per le parti dalla prima alla quinta (compresa).

Tesi di laurea. Presso la Cattedra di diritto amministrativo sono organizzati periodicamente incontri con gli studenti interessati a svolgere la tesi di laurea in diritto amministrativo. Essi possono rivolgersi al prof. Marco Macchia per ulteriori informazioni