Programma di Biogiuridica:

PROGRAMMA ESAME a.a. 2016-2017

BIOGIURIDICA

Prof. Francesco D’AGOSTINO

Il Corso di Biogiuridica, insegnamento ed esame opzionale di recente introduzione e significativa attualità, affronterà temi e problemi di enorme rilevanza nel dibattito pubblico, giuridico e politico, tra i quali: Aborto; Bioetica; Biogiuridica; Biopolitica; Corpo; Eutanasia; Evoluzione ed evoluzionismo; Fragilità; Generazione; Nudità; Omosessualità; Procreazione; Sessualità; Sofferenza; Sperimentazione; Tecnica; Testamento biologico; Vita.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di Biogiuridica possono studiare il volume F. D'Agostino, Bioetica e biopolitica. Ventuno voci fondamentali, Giappichelli, Torino, 2011. Agli studenti che, anche attraverso la partecipazione assidua alle lezioni, mostrassero speciale interesse alla materia, è consentito di studiare l'esame sul volume F. D'Agostino, Sessualità. Premesse teoriche di una riflessione giuridica, Giappichelli, Torino, 2014.

COMUNICAZIONE

Il corso di Biogiuridica per l’a.a. 2016/2017 avrà forma seminariale. Verranno attivati i seguenti seminari:

Mercoledì 25-1-2017, ORE 15-18: PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA OMOLOGA

Mercoledì 8-2-2017, ORE 15-18: PROCREAZIONE MEDICALMENTE. ASSISTITA ETEROLOGA

Mercoledì 22-2-2017, ORE 15-18: EUGENETICA E CLONAZIONE

Mercoledì 5-4-2017, ORE 15-18: LA FINE DELLAVITA UMANA: PROBLEMI GIURIDICI

Mercoledì 3-5-2017, ORE 15-18: IDENTITA’ SESSUALE E PARAFILIE

Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi ai seminari attraverso la rete, almeno una settimana prima dello svolgimento di ciascuno di essi: lo potranno fare tramite comunicazione alla presente pagina del sito didatticaweb, e con invio di un messaggio di posta elettronica per conferma ad entrambi i seguenti indirizzi:

- dagostino@lettere.uniroma2.it

- claudio.sartea@uniroma2.it

Il seminario si svolgerà se volta per volta gli studenti iscritti risulteranno in numero minimo di dieci (10). Nel corso del seminario verranno raccolte le firme di presenza.

Roma, 16 novembre 2016

COMUNICAZIONE

Si comunica che i seminari di Biogiuridica previsti per l'anno accademico 2016/2017 sono sospesi fino a nuova comunicazione.

Roma, 6 febbraio 2017