Programma di Filosofia Del Diritto I:

Il corso avrà ad oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, di deontologia e di teoria generale del diritto. In particolare, gli studenti saranno guidati nell'analisi della dimensione metafisica del diritto. La parte generale sarà dedicata allo studio di temi di fondamentale importanza dal punto di vista filosofico e giuridico, come, ad esempio, le teorie del diritto naturale, il giuspositivismo o il rapporto tra diritto e morale. La parte speciale sarà invece dedicata allo studio della filosofia del diritto penale, con particolare riguardo a temi quali, la difesa, il giudizio e il reato.

Testi consigliati:

- F. D’Agostino, Corso breve di Filosofia del diritto, ed. Giappichelli, Torino 2011

- A. C. Amato Mangiameli, Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche, ed. Cedam, Padova 2012

- A.C. Amato Mangiameli, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, ed. Giappichelli, Torino 2014

NB Gli studenti iscritti in anni precedenti al 2016-2017 – e loro soltanto – possono utilizzare i testi consigliati nel loro anno di iscrizione.