Programma di Produzione Cinematografica Con Animazione Ed Effetti Speciali:

La manipolazione dell'immagine come strumento sia di comunicazione visiva sia progetto è sempre stata un mezzo di riferimento per la trasmissione di un messaggio.  Oggi più di ieri, il linguaggio dell'immagine, non è più solo un riferimento all'aspetto reale della vita, ma si interseca sempre più con quello dell'immaginazione, basta pensare alla recentissima realtà virtuale, in cui l'osservatore è parte integrante di uno spazio animato che cambia prospettiva istante per istante.

Questo Modulo Professionalizzante è collocato alla conclusione del ciclo di studi del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media. Lo studente, avendo acquisito gli elementi formativi lungo i tre anni di studi, attraverso le lezioni del Corso di Produzioni Cinematografiche con animazione e SFX acquisirà gli strumenti di analisi e sintesi in grado di porre l’accento su i principali passaggi di una produzione cinematografica di tipo misto con animazioni 2D e 3D e SFX, partendo dalla pre-produzione  fino alla fase di post-produzione.

Il Corso è articolato secondo tre aspetti fondamentali: la storia, il linguaggio, la tecnica; l'obbiettivo del programma, i cui incontri ‑ dibattiti si sviluppano in  un  arco  di  momenti di tipo analitico/sintetico, è di fornire allo studente gli strumenti interpretativi sia dell'aspetto linguistico, sia di quello tecnico per la manipolazione dell'immagine nelle produzioni cinematografiche complesse, nelle quali interagiscono elementi reali e virtuali, con integrazione anche del reparto degli SFX. Le fasi analizzate vanno dalla pre-production fino alla post-production, non tralasciando gli aspetti della comunicazione sia come effetti visivi, sia come colonna sonora.

Durante gli incontri‑dibattito del corso si proietteranno video, film, speciali sulle produzioni, nonché si illustreranno tutti gli step di una produzione in particolare animata anche attraverso immagini originali con i disegni e le scenografie relative.

L'analisi sull'argomento è strutturata sulle seguenti tematiche:

Studio delle fasi  sequenziali di una produzione cinematografica con presenza di elementi in animazione tradizionale e 3D, nonché con SFX. Il materiale di studio sarà tratto dagli speciali su DVD allegati alle più importanti produzioni della storia del cinema.

Analisi di un prodotto di animazione attraverso materiali originali come story-board, bollettino del ritmo, scenografie, disegni, modelli 3D, SFX, ecc

Organizzazione della prova d’esame

L’esame è individuale. Durante il corso saranno presentati alcuni film e commentati dal punto di vista della produzione attraverso le sue fasi più interessanti e legate all’animazione, camera traking, matte painting; lo studente, scelto un prodotto cinematografico, effettuata una analisi ed uno studio sistematico dell’opera, analizzata a partire dalla pre-produzione tutti i principali e più rilevanti passaggi della produzione utilizzando anche la ricerca iconografica delle fonti, per arrivare con una adeguata raccolta di immagini fotografiche a descrivere quelli che sono i passaggi più significativi delle sequenze con SFX, compositing, matte painting ecc;   successivamente una operazione di sintesi, produrrà delle tavole in formato A3 e su CD-ROM in formato TIFF o JPG a 300 dpi, nelle quali verranno riportate le composizioni di alcune scene sia dal punto di vista dell’elaborazione che della progettazione e ricomposizione finale. la scelta dello studente sarà sull’opera cinematografica da lui analizzata attraverso una rosa di esempi presentati durante le lezioni e comunicati in aula. Il materiale d’esame dovrà essere presentato sia su supporto cartaceo (tavole e book), sia in supporto informatico (formati dei file: tiff, tga, mov, avi, Dvx). All’esame si dovrà portare anche due libri a scelta tra quelli proposti nella bibliografia allegata al programma. La prova d’esame, prevede anche un colloquio che evidenzi tutte le diverse tematiche affrontate durante il corso.