Programma dei Moduli del Corso:

Attivita' Motoria In Eta' Prescolare | Docente:
Laura Pantanella
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Avviamento Al Pugilato | Docente:
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Efficienza Posturale Ed Ergonomica | Docente:
Mario Esposito
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Match Analysis | Docente:
Bruno Ruscello

DOCENTE: RUSCELLO Bruno

MATCH ANALYSIS NUMERO CFU: 3

PROGRAMMA:

Il corso, teorico-pratico, si articolerà in incontri frontali e di laboratorio e tenderà a: 1. fornire una panoramica di quello che è il ruolo delle procedure di Match Analysis, inserite nel contesto generale della metodologia dell’allenamento sportivo; 2. analizzare il profilo professionale richiesto per poter operare in questo campo specifico, nel contesto di uno Staff Tecnico di medio-alto livello; 3. illustrare i principi di metodologia della ricerca contestualizzati nelle procedure di Match Analysis: raccolta, elaborazione e presentazione dei dati relativi al match o alla performance. 4. Illustrare Il concetto di informazione Ecologica ed Efficace – una pedagogia sportiva basata sul passaggio di informazioni pertinenti e tempestive. 5. definire gli ambiti metodologici ed applicativi di analisi per uno studio estensivo delle capacità motorie e dei Livelli di Condizione Fisica, osservabili negli atleti impegnati nelle rispettive competizioni (Match Analysis di Primo livello); 6. definire gli ambiti metodologici ed applicativi dell’ Analisi Biomeccanica Quantitativa e Qualitativa applicata a gesti tecnico-tattici significativi nel contesto gara, al fine di affrontare lo studio efficace delle cosiddette “Invarianti di Competizione” (Match Analysis di Secondo livello); 7. definire gli ambiti metodologici ed applicativi della Match Analisi Quantitativa e Qualitativa delle componenti Strategico-Tattiche degli Sport di Situazione (Match Analysis Analisi di Terzo livello).

TESTI CONSIGLIATI: 1. Ruscello Bruno, 2017, “Match Analysis Sportiva” - Edizioni Il Vascello - Roma (in stampa) 2. Dispense e presentazioni relative alle lezioni fornite dal docente.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE: Sarà prevista una valutazione scritta al termine del percorso di studio, integrata da una prova orale a discrezione del docente

OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO

Il corso ha come obiettivo generale quello di formare, teoricamente e praticamente, lo studente di Scienze Motorie alla funzione di Match Analista, inserito in un contesto di medio-alto livello sportivo. Sarà particolarmente curata la metodologia di acquisizione, trattamento e presentazione dei dati raccolti in occasione di gare, incontri o allenamenti (performance e match analysis). L’insegnamento ha inoltre come obiettivi specifici:

Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenze di base delle procedure di Match Analysis in relazione ai tre livelli considerati. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in diversi ambiti motori e sportivi in qualunque fascia di età. Capacità di interazione con altri profili professionali componenti uno staff tecnico di medio-alto livello sportivo. Autonomia di giudizio
Individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e delle modalità di rilevamento dei dati per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi.

Patologia Non Traumatica Dell'apparato Locomotore Nello Sportivo | Docente:
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Sport Da Combattimento | Docente: