Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

Letteratura Spagnola 1

[2sem.]

CFU: 6

Prerequisiti:

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

Obiettivi:

Conoscenza sufficiente del  dramma romantico “El burlador de Sevilla y el Convidado de piedra” di Tirso de Molina e del contesto storico-culturale di riferimento.

Modalità d’esame:  prove scritte e verifica orale.

Titolo: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra attribuito a Tirso de Molina

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 crediti in letteratura spagnola.

Descrizione:

A un primo ciclo di lezioni sul teatro nella Spagna dei secoli d’oro, seguirà un secondo  dedicato all’ analisi tematica, linguistica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso de Molina.

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

Atribuido a Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su due opere del teatro spagnolo del Novecento (si consiglia di scegliere testi di Unamuno, Valle-Inclán, Lorca, Alberti, Arniches, Miura, Buero Vallejo), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale.

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati nel primo ciclo di lezioni. Chi supererà tale prova verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

Gli studenti del LLEM e LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura dei seguenti  saggi:

Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

Laura Dolfi, Tirso y Cicognini: dos don Juanes, frente a frente, consultabile on line all’indirizzo:

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

Tirso de Molina, L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (ed. Garzanti con testo spagnolo a fronte, oppure Einaudi).

Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

Gli studenti non frequentati di corsi di laurea diversi da LLEM E LINFO dovranno integrare i testi sopra indicati con lo studio del seguente saggio:

Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.