Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

[2sem.]

 

CFU: 6

 

 

Prerequisiti:

 

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

 

 

Obiettivi:

 

Conoscenza sufficiente del  dramma romantico “El burlador de Sevilla y el Convidado de piedra” di Tirso de Molina e del contesto storico-culturale di riferimento.

 

Modalità d’esame:  prove scritte e verifica orale.

 

Titolo: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra attribuito a Tirso de Molina

 

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 crediti in letteratura spagnola.

 

Descrizione:

A un primo ciclo di lezioni sul teatro nella Spagna dei secoli d’oro, seguirà un secondo  dedicato all’ analisi tematica, linguistica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso de Molina.

 

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

 

Atribuido a Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

 

Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su due opere del teatro spagnolo del Novecento (si consiglia di scegliere testi di Unamuno, Valle-Inclán, Lorca, Alberti, Arniches, Miura, Buero Vallejo), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 

 

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati nel primo ciclo di lezioni. Chi supererà tale prova verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

 

Gli studenti del LLEM e LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura dei seguenti  saggi: 

 

Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

 

http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

 

 Laura Dolfi, Tirso y Cicognini: dos don Juanes, frente a frente, consultabile on line all’indirizzo:

 

http://bib.cervantesvirtual.com/FichaObra.html?Ref=20069

 

 

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

 

Tirso de Molina, L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (ed. Garzanti con testo spagnolo a fronte, oppure Einaudi).

 

Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

 

Gli studenti non frequentati di corsi di laurea diversi da LLEM E LINFO dovranno integrare i testi sopra indicati con lo studio del seguente saggio:

 

Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.

 




Letteratura Spagnola 1 B | Docente:
Loretta Frattale 6 CFU

 

Descrizione:

Dopo un primo ciclo di lezioni sul teatro spagnolo di Sette, Otto e Novecento, si lavorerà sull’analisi tematica, linguistica, storico-critica del testo di Zorrilla.

 

 

Modalità d’esame:  prove scritte e verifica orale.

 

Titolo:  Don Juan Tenorio di José Zorrilla

 

Destinatari: Il modulo concorre all’acquisizione di 12 cfu previsti dall’ordinamento degli studi di determinati corsi di studio per questo insegnamento.

 

 

Testi obbligatori:

 

José Zorrilla, Don Juan Tenorio, ed. de Aniano Peña, Madrid, Cátedra, 2004.

 

C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000,  II vol.

 

Gli studenti dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su opere teatrali del XIX-XIX- XX secolo oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 

 

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati durante il primo ciclo di lezioni. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del testo di Zorrilla.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con materiali critici  concordati di persona con la docente (a ricevimento).

 

David T. Gies, Don Juan Tenorio y la tradición de la comedia de magia, consultabile on line all’indirizzo:

 

http://bib.cervantesvirtual.com/servlet/SirveObras/p331/91382620909240506300080/p0000001.htm#I_0_

 

Juan Rodríguez, De la ilustración al romanticismo: el discurso sentimental en algunos textos españoles del siglo  XVIII, consultabile on line all’indirizzo:

 

http://bib.cervantesvirtual.com/servlet/SirveObras/p331/01593529324583802990035/p0000001.htm#I_1_

 

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM E LINFO:

 

Edoardo Bellingeri, il diavolo e l’amore. I Don Giovanni di Maurizio Scaparro, Artemide, 2005.

 

Ermanno Caldera, Il dramma romantico in Spagna, consultabile on line all’indirizzo:

 

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/il-dramma-romantico-in-spagna-0/html/

 

Gli studenti di altri corsi di laurea non frequentanti dovranno integrare i testi suddetti con la lettura del saggio seguente:

 

Ermanno Caldera,  La magia nel teatro romantico, consultabile on line al seguente indirizzo:

 

http://bib.cervantesvirtual.com/servlet/SirveObras/p345/78036289870125020121457/index.htm