Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Filosofia Medievale Lm A | Docente:
Cecilia Panti

L’eternità del mondo

* Obiettivo del corso

Il corso introduce lo studente alle discussioni medievali relative all’eternità del mondo con particolare riferimento all’ambito universitario nel secolo XIII e alle condanne parigine del 1270 e 1277. Non sono richiesti prerequisiti specifici e competenze linguistiche; i testi latini di riferimento verranno forniti con tradizione italiana a fronte.

* Programma del corso

Letture commentate dal De aeternitate mundi di Tommaso d’Aquino e di Boezio di Dacia, e altri scritti relativi alla questione dell’eternità del mondo, uno dei maggiori dibattiti filosofici del secolo XIII.

* Testi di esame

1) Tommaso d’Aquino, L’unità dell’intelletto, L’eternità del mondo. Testo critico edizione Leonina, a cura di Daniele Didero, Bologna, Edizioni Studio Domenicano 2012

2) Boezio di Dacia, Sull’eternità del mondo. Traduzione introduzione e note di Luca Bianchi. Testo latino a fronte, Edizioni Unicopli, Milano 2003

3) Luca Bianchi, L’errore di Aristotele. La polemica contro l’eternità del mondo nel XIII secolo, Firenze, La Nuova Italia 1984.

La frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente le integrazioni bibliografiche.

* Modalità di valutazione

Esame orale: verifica della conoscenza degli argomenti e dei testi oggetto delle lezioni.

Storia Della Filosofia Medievale Lm B | Docente:
Marta Cristiani
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.