Navigazione di Sezione:
Letteratura Latina 2015/2016
LETTERATURA LATINA a. a. 2015/16
Prof. Paolo Marpicati
Premessa
Una buona conoscenza della grammatica latina (almeno le nozioni fondamentali di morfosintassi) è presupposto indispensabile per la proficua frequenza e l’adeguata preparazione dell’esame di Letteratura latina.
Chi non avesse mai studiato latino o comunque non possedesse tale conoscenza di base della grammatica latina frequenterà nel primo semestre,da ottobre a dicembre, il Laboratorio di Latino, che sarà tenuto dai Proff. Paoli (livello 0), Marpicati, Privitera (livello 1), De Romanis (livello 2); tale offerta didattica si rivolge indistintamente a tutti gli studenti: sia immatricolati nell’a.a. 2015/16, sia già iscritti in anni precedenti.
Al termine della didattica, a fine dicembre, si svolgerà la VERIFICA SCRITTA (una seconda verifica scritta sarà programmata a fine maggio, per chiunque non avesse partecipato e/o superato quella di dicembre), analoga alla verifica di ‘orientamento’ e valutazione preliminare svoltasi il 28 settembre.
La frequenza (almeno il 75% delle ore di lezione) e il superamento (almeno 25/30) di tale Laboratorio costituisce per gli studenti neo-iscritti requisito indispensabile per la frequenza e la preparazione dell’esame di Letteratura latina, come pure per gli studenti già iscritti, ai quali saranno invece riservati tre appelli per sostenere il TEST (scritto) di Conoscenza della lingua latina, cioè i primi appelli - gennaio, giugno, settembre 2016 - delle sessioni di esami invernale, estiva, autunnale.
NOTA: Gli studenti neo-immatricolati non sono ammessi al TEST di conoscenza della lingua latina, riservato agli studenti già iscritti in a.a. precedenti.
Programma d’esame (Mod. A)
Il corso conferisce 12 cfu e si articola in due moduli indivisibili, svolti ambedue nel secondo semestre per consentire la frequenza del Laboratorio di cui si è detto sopra:
Modulo A - Prof. Marpicati (Sintassi della lingua latina: 6 cfu)
(dal 23 febbraio al 24 marzo 2016)
Modulo B - Prof. Privitera (Corso monografico e Storia della letteratura latina: 6 cfu) (nei mesi successivi)
Il Modulo A, attraverso la lettura guidata di un’antologia di testi classici, presenterà e approfondirà solo alcuni argomenti fondamentali della sintassi latina, con particolare attenzione alla sintassi del nome, del verbo e del periodo. Lo studio sistematico della sintassi latina sarà affidato – obbligatoriamente - al manuale di teoria in adozione.
Testi d’esame (Mod. A)
Marpicati P. Lezioni di sintassi latina, UniversItalia ed.
Traina A. – Bertotti T. Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli ed.
Letteratura Latina 1 B | Docente: Tiziana Privitera
PROGRAMMA (per studenti frequentanti):
Il corso prevede una parte introduttiva sulla letteratura latina per generi letterari ed una parte monografica dedicata a Ovidio e la poesia dell’esilio.
TESTI ADOTTATI:
Storia della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C (Apuleio incluso)
Manuale consigliato: Stok-Abbamonte-Casali-Marpicati, Storia della letteratura latina, Editrice La Scuola, Brescia 2004;
Lettura, traduzione e commento di una serie di elegie ovidiane tratte dai Tristia (una selezione di testi ovidiani sarà consegnata a lezione);
Lettura, traduzione e commento di Tacito, Germania (una qualsiasi edizione commentata) , capp. 1, 3, 4, 16, 17.
PROGRAMMA (per studenti non frequentanti):
Storia della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C (Apuleio incluso)
Manuale consigliato: Stok-Abbamonte-Casali-Marpicati, Storia della letteratura latina, Editrice La Scuola, Brescia 2004;
Lettura (metrica), traduzione e commento di Ovidio, Remedia amoris
Edizione consigliata: Ovidio, Rimedi contro l'amore, Marsilio ed. (leggere attentamente l'Introduzione di G.B. Conte);
Lettura del saggio: P. Fedeli, La poesia d'amore, in AA.VV., Lo spazio letterario di Roma antica, vol. I, Salerno ed., pp. 143-176 (il volume è disponibile nella nostra biblioteca d'area).