Programma di Letteratura Anglo - Americana 1 Mod. A:

MOD. A: Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe

Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The House of the Seven Gables) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti. L’attenzione dei due scrittori verso l’Italia verrà messa in particolare rilievo.

Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.

I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.

MODULO B: Anche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- terzo capitolo. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.