Programma di Diritto Ecclesiastico:

DIRITTO ECCLESIASTICO *

Prof. Venerando Marano

Parte I – Nozioni, modelli, linee di evoluzione

Oggetto e contenuti della disciplina

I principali modelli di relazione fra Stato e confessioni religiose

Sul concetto di confessione religiosa. Problemi e prospettive

Parte II – Unione europea e fenomeno religioso. I principi e gli strumenti

La centralità del “tema religione” nell’Unione europea

La tutela della libertà religiosa

Status e contributo delle confessioni religiose

Sviluppo ed incidenza del diritto secondario

Parte III – L’esperienza italiana. I principi e gli istituti

La Costituzione italiana e il fenomeno religioso

La libertà religiosa: aspetti individuali, collettivi, istituzionali

Il principio di laicità

Lo Stato e le confessioni religiose. Concordato e accordi con la Chiesa cattolica; Intese con le confessioni religiose

Le basi della disciplina degli enti ecclesiastici, del matrimonio, dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica

La Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano

Gli enti delle confessioni religiose. I mezzi per le attività di religione o di culto. Il sostentamento del clero. I beni culturali di interesse religioso

L’assistenza religiosa. L’istruzione religiosa e la scuola

Il matrimonio

Le lezioni saranno integrate da esercitazioni per lo studio di casi offerti dalla giurisprudenza.

Nell’ambito del Corso sarà anche organizzato un seminario, avente ad oggetto:

a)         tecniche e metodi di ricerca normativa;

b)         tecniche e metodi di ricerca giurisprudenziale;

c)         tecniche e metodi di ricerca bibliografica.

Il seminario è destinato a fornire agli studenti le nozioni di base (tradizionali ed informatiche) necessarie per affrontare una ricerca di documentazione giuridica.

Il seminario sarà organizzato in gruppi di lavoro di non più di 10 persone e terminerà con un breve elaborato consistente nella ricerca e sistemazione della documentazione necessaria a risolvere un caso pratico.

Studenti ERASMUS: devono studiare il manuale di F. Finocchiaro, Diritto Ecclesiastico, Bologna, Zanichelli, 2015 (solo i capitoli 3, 4, 5, oppure in alternativa i capitoli 8, 9, 12).

Testi consigliati (in alternativa):

F. Finocchiaro, Diritto ecclesiastico, undicesima edizione, Bologna, Zanichelli, 2015, capitoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 sez. I e II, 11 e 12.

G. DallaTorre, Lezioni di Diritto ecclesiastico, quarta edizione, Torino, Giappichelli, 2011.

Per la Parte II del programma, saranno resi disponibili per gli studenti materiali e documentazione presso la segreteria della Cattedra.

* Obbligatorio in alternativa a Diritto canonico, e comunque con questo cumulabile.