Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Russa 2 A | Docente:
Mario Caramitti

Storia, letteratura, arte: il paradigma culturale del mondo russo

I tre nuclei essenziali, nei quali risiede al massimo grado di riconoscibilitù e rappresentatività l'immaginario culturale russo, sono presentati, in un quadro di costante interazione, con il fine esplicito di fornire agli studenti le coordinate di riferimento maggiormente fondanti e necessarie per chi approccia l'universo culturale russo. Se nella storia la poliedricità dei concetti di identità e vocazione sottende i paradossi della convivenza di imperialismo e pacifismo, rassegnato fatalismo e spirito di rivolta, arte e letteratura sono manifestazioni complementari di uno spiccatissimo e inconfondibilmente originale senso estetico, che mai prescinde da una percezione viva ed esasperata della dimensione metafisica.

Lingua Russa 2 B | Docente:
Mario Caramitti

La Russia di oggi: cultura e società, tradizione e mutamento

Il corso presenterà una serie di testi autentici o più spesso adattati che perseguono come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze di comprensione scritta, focalizzando al contempo l'attenzione su aspetti cruciali del sentire comune della Russia odierna: mode e istituzioni, personaggi e luoghi. Sulla base delle tematiche sottese dai testi sarà avviata un'approfondita discussione, commisurata sulle competenze degli studenti e finalizzata allo sviluppo dell'abilità di produzione orale. A integrazione e raccordo dei contenuti socio-culturali sarà proposta alla fine del corso la lettura di testi formativi-informativi in italiano.