Programma di Laboratorio Di Lettura E Scrittura:

Il corso avrà come oggetto la lettura e il commento del romanzo La signora Dalloway di Virginia Woolf.

Edizione: Virginia Woolf, La signora Dalloway, Feltrinelli (Universale economica, I classici), 2014

- Virginia Woolf, Diario di una scrittrice, Beat Edizioni, 2015

Verrà offerto agli studenti, tramite la prassi di un’accurata lettura, un esempio di scrittura precisa, evocativa, avventurosa e rivoluzionaria. Verrà mostrato come lo stile letterario sia una conquista ottenuta attraverso un sapiente e consapevole lavoro sulla parola, sulla sintassi, sulla punteggiatura e sui registri linguistici.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni scritte su temi discussi a lezione.

Verrà infine spiegato come organizzare una tesi di laurea (bibliografia, note, indice dei nomi).

Il programma per gli studenti non frequentanti prevede la lettura dei seguenti libri:

- Gustave Flaubert "Tre racconti" (Garzanti)

- Nikolaj Gogol' "Racconti di Pietroburgo" (Mondadori)

- Henry James "La bestia nella giungla e altri racconti" (Garzanti)

- Thomas Mann "La morte a Venezia, Tonio Kroger, Tristano" (Feltrinelli)

- La metamorfosi" di Franz Kafka (Einaudi)

- James Joyce "Gente di Dublino" (Einaudi)