Programma di Economia Sanitaria:

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire allo studente le necessarie competenze teoriche per comprendere e interpretare le dinamiche economiche proprie dei sistemi sanitari. Il corso, muovendo dai principi generali dell'economia da utilizzare nell'analisi dell'attività sanitaria si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli elementi indispensabili per analizzare, interpretare e valutare criticamente i dati macroeconomici della realtà del sistema sanitario italiano.

PROGRAMMA

L'economia sanitaria: definizione, ruolo e ambito di analisi. Le relazioni intercorrenti tra il settore sanitario e il resto dell'economia. I quesiti fondamentali. Bisogno di salute e domanda di servizi sanitari. Le nozioni di efficienza e di equità. Il problema delle priorità di intervento e dell'individuazione degli strumenti da utilizzare a sostegno delle scelte effettuate. Le giustificazioni dell'intervento pubblico nel settore sanitario; le differenze tra i mercati concorrenziali e i mercati sanitari: i fallimenti del mercato. La valutazione economica degli interventi sanitari. Le prove alla base delle decisioni cliniche.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

- Economia Sanitaria, Levaggi R., Capri S., Franco Angeli;

- Elementi di Economia Sanitaria, Dirindin N., Vineis P., Il Mulino;

- Dispense a cura del Docente.