Programma di Tecnica Urbanistica + Laboratorio:

1. Frequenza del Corso e del Laboratorio Il corso di Tecnica Urbanistica e il Laboratorio di Tecnica Urbanistica, si svolgono nel I semestre dell’anno accademico, secondo gli orari stabiliti.  Il Corso è rivolto agli studenti del 3° anno del CdS in Ingegneria Edile-Architettura (10CF), agli studenti del CdS in Ingegneria e Tecniche del Costruire (9CF), agli studenti del CdS in Ingegneria Ambiente & Territorio (6CF). Il Laboratorio di Tecnica Urbanistica è rivolto ai soli studenti del CdS in Ingegneria Edile-Architettura. 2. Frequenza: iscrizione e accertamento Tutti gli allievi devono inderogabilmente iscriversi alla frequenza del Corso + Laboratorio (EA) o del solo Corso (TC, A&T) entro le prime 3 settimane di svolgimento del corso. L’iscrizione, deve essere effettuata fornendo i propri dati identificativi negli orari di lezione previsti dal calendario e in via telematica, sul sito DELPHI. Gli studenti non iscritti al Corso secondo le modalità descritte non saranno ammessi a sostenere le valutazioni finali durante l'anno accademico 2015/2016. La frequenza del laboratorio da parte degli studenti EA è accertata dalla consegna dei lavori previsti (vedi punto 6). 3. Obiettivi del corso Il Corso si propone di fornire una conoscenza di base sui metodi, le tecniche e gli strumenti per la comprensione del fenomeno urbano e per la regolazione delle trasformazioni della città, con particolare riferimento alla dimensione comunale.  L’obiettivo didattico del Laboratorio è l’acquisizione delle competenze metodologiche e tecniche utili alla redazione di un “Piano di Zona”. 4. Organizzazione del Corso L’insegnamento si svolge nel corso di sedici settimane. Salvo quanto specificamente previsto nel calendario dettagliato, nella settimana le ore previste sono così utilizzate:
  • 4 ore sono dedicate all'insegnamento teorico (lunedì 16.00 - 17.45, martedì 14.00 - 15.45)
  • 2 ore sono dedicate alle esercitazioni (venerdì 14.00 – 15.45)
  • 4 ore sono dedicate alle attività di laboratorio (solo per gli studenti EA) (martedì 9.30 - 13.15)
5. Contenuti dell'insegnamento 5.1 LEZIONI ED ESERCITAZIONI Il contenuto delle lezioni riguarda:
  • i lineamenti della disciplina urbanistica: formazione ed evoluzione dell’urbanistica moderna
  • le tecniche per la formazione dei piani urbanistici comunali
  • gli strumenti per la regolazione della città e del territorio.
Le esercitazioni approfondiscono alcuni aspetti tecnici relativi alla comprensione e redazione degli strumenti urbanistici; in particolare, la comprensione degli apparati di piano, (PUG, PUA), il dimensionamento di massima, calcolo e verifica degli standards, l’uso delle grandezze urbanistiche ed edilizie e degli indici, oneri di urbanizzazione e di costruzione. 5.2 LABORATORIO L’attività di laboratorio (solo per EA) è articolata in due fasi:
  • la prima è dedicata alla conoscenza della città
  • la seconda, consiste nella redazione – in forma semplificata - di un piano attuativo a contenuto residenziale (PdZ). 
I temi caratteristici dell’analisi urbana e della progettazione urbanistica ricorrono tanto nella prima quanto nella seconda fase. Essi sono:
  • tipologie e distribuzione del verde
  • mobilità e accessibilità
  • tipologie edilizie e morfologie del costruito
  • attrezzature e funzioni
  • morfologia e fruizione degli spazi non edificati
Tali temi sono trattati in forma analitica nella prima fase, e in forma progettuale nella seconda.  Il lavoro di laboratorio è strettamente individuale. 6. Valutazione finale 6.1. VALUTAZIONE DEL CORSO + LABORATORIO (studenti Ingegneria Edile - Architettura) La prova finale del Corso può essere sostenuta solo dopo il completamento del lavoro di laboratorio e consiste in un esame orale sugli argomenti trattati nelle lezioni ed esercitazioni. A questa valutazione è assegnato un punteggio di 30/30, più l’eventuale Lode.   Per quanto riguarda la valutazione del lavoro di laboratorio sono previste due consegne:
  • una valutazione intermedia (al termine della I^ Fase)
La valutazione intermedia è basata sugli elaborati prodotti nella I^ . Alla valutazione intermedia del lavoro è assegnato un punteggio massimo di 10/30.
  • una valutazione finale (al termine del Corso o nelle altre sessioni previste per l’a.a. 2015/2016)
La valutazione finale è basata sugli elaborati prodotti nella II^ Fase. Alla valutazione finale del lavoro di II^ fase è assegnato un punteggio massimo di 20/30. Alla valutazione del lavoro di laboratorio di ogni studente è assegnato quindi un punteggio massimo complessivo di 30/30, più l’eventuale Lode.   Il voto d’esame complessivo risulterà dalla media delle due valutazioni relative all’esame orale ed al lavoro di laboratorio.   6.2. VALUTAZIONE DEL CORSO (studenti Ingegneria e Tecniche del Costruire, Ambiente e Territorio) La prova finale del Corso consiste in un esame orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni per gli studenti in Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria e Tecniche del Costruire; per gli studenti A&T l’orale avrà ad oggetto i soli argomenti trattati a lezione. A questa valutazione è assegnato un punteggio di 30/30, più l’eventuale Lode.   7. Ammissione alle valutazioni Per tutti gli studenti Alle valutazioni saranno ammessi i soli studenti iscritti al Corso (si veda punto 1.) Per i soli studenti EA Tutti gli allievi EA iscritti al corso, per la ammissione alle valutazioni finali, devono aver effettuato le consegne del lavoro di laboratorio di I^ e II^ fase nei tempi previsti:
  • lavoro di I^ Fase, la data di consegna prevista è il 11/11/2015
  • lavoro di II^ Fase, la consegna può avvenire nelle date previste per gli appelli, nelle diverse sessioni dell’a.a. 2015-16.