Programma di Filosofia Del Diritto I:

FILOSOFIA DEL DIRITTO (canale A/L) - A.A. 2015/2016

Prof. Francesco D'Agostino

PROGRAMMA D’ESAME

(valido per gli iscritti a partire dall’anno accademico 2015-2016 - per gli iscritti agli anni precedenti può valere il programma corrispondente all’anno di immatricolazione)

L’esame di Filosofia del Diritto (canale A-L per l’a.a. 2015/2016) avrà per oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, di deontologia, di filosofia della religione e della secolarizzazione.

TESTI CONSIGLIATI:

• F. D’AGOSTINO, Corso breve di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011.
  • F. D’AGOSTINO, Jus quia justum. Lezioni di filosofia del diritto e della religione, Giappichelli, Torino, 2012.
  • F. D’AGOSTINO, Lezioni di Teoria del Diritto, Giappichelli, Torino, 2006.

In considerazione dell’ampiezza del programma (resa necessaria dall’alto numero dei crediti che conseguono al superamento dell’esame) si ritiene opportuno offrire agli studenti la possibilità di un esonero, che avrà per oggetto la parte istituzionale della disciplina (e quindi il volume “Corso breve di filosofia del diritto”), previa partecipazione a seminari di approfondimento appositi, con verifica della frequenza. Gli studenti che supereranno l’esonero dovranno poi, nel colloquio finale, prepararsi solo sugli altri due volumi previsti dal programma. Le date dell’esonero coincideranno con quelle degli appelli ordinari per gli esami finali della sessione invernale (febbraio/marzo), che verranno comunque opportunamente pubblicizzate.

AVVISI IMPORTANTI

1) Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Giurisprudenza in anni precedenti al 2015/2016, e loro soltanto, possono utilizzare i testi consigliati nel loro anno di iscrizione.

2) Il corso di “Teoria Generale del Diritto” ed il relativo esame sono stati sostituiti a partire dall’anno accademico 2014/2015 dal corso ed esame di BIOGIURIDICA, esame opzionale del valore di 7 CFU (Crediti Formativi Universitari).