Programma di Advanced Management:

CORSO SFONDO Questo corso di pratiche di gestione esplora ciò che i manager devono fare in modo di aumentare la probabilità di successo dell'impresa. Strategie di oggi sono influenzati da molti fattori quali le risorse disponibili, l'ambiente esterno, condizioni di concorrenza nel settore, la struttura interna dell'azienda, cambiamenti in atto nel mercato. Come risultato di sviluppo scelte strategiche dell'impresa comporta affrontare le questioni di complessità e tecniche, come le decisioni sono correlati e l'impatto tra le diverse funzioni (produzione, marketing, finanza, risorse umane, ecc). Il corso esamina come le aziende a raggiungere, sostenere e rinnovare vantaggi competitivi. OBIETTIVI FORMATIVI Formalmente gli obiettivi del corso sono di fornire concetti chiave, modelli e strumenti analitici di base in grado di definire le scelte strategiche di un'organizzazione. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - Pensare in modo strategico sulle diverse scelte del contesto imprenditoriale si confronta con le organizzazioni; - Porre le domande giuste sul futuro di un'azienda; - Applicare gli strumenti tecnici e le strutture concettuali imparato a situazioni aziendali reali; - Analise e fare scelte importanti in situazione aziendale di esito molto incerto. METODOLOGIA La metodologia utilizzata è l'apprendimento dei partecipanti centrato, che comporta la discussione di classe attiva del tema del giorno. Rilevante il contributo è atteso dagli studenti a queste discussioni. Il corso è tenuto in sessioni di 2 o 3 ore ciascuna. Istruttore porterà lezioni particolarmente interattive: siete invitati e tenuti a partecipare attivamente alle discussioni in classe fruttuose. A livello di gruppo, di esercizio e di business casi dal vivo saranno ragguagliati in forma plenaria. È necessario preparare accuratamente i casi prima di discussioni e debriefing. NON preparare casi assegnati con cura è considerato dal docente un reato grave e può fortemente compromessa vostro voto finale. ESAME Anche se la frequenza non è obbligatoria, è altamente raccomandato, data la metodologia applicata. Gli studenti che frequentano almeno l'80% delle lezioni e che mostrano un buon livello di partecipazione, sosterrà un esame finale in semplificata, forma orale. L'istruttore in considerazione nel voto finale la qualità degli studenti contributo alla discussione in classe durante il corso e segnare una presentazione finale realizzato dagli studenti, in gruppi, in una situazione di business scelto. Tutti gli altri studenti sosterranno un esame scritto che può essere sotto forma di un saggio, un caso da risolvere o un questionario. INDICE Gli argomenti trattati saranno: - Gestione strategica in un mondo complesso - Vantaggio competitivo - Mission, vision, valori di un'organizzazione; capacità di leadership necessarie; - La postura strategica; il processo strategico; definizione degli obiettivi; l'ambiente esterno in cui l'organizzazione opera: le forze di Porter, analisi Pestel, analisi Swot, scenari; - L'ambiente interno: catena del valore, le risorse e le capacità; - Il focus del prodotto: marketing per una domanda spostamento; - Verticale e integrazione orizzontale: forme diverse; - Management internazionale; - Innovazione e blu oceano pensiero MATERIALE DIDATTICO - Preparato da docente - Esercizi preparate dal docente - Casi: 1. Eastman Kodak Company: film di funtime, caso Harvard Business School no. 9-594-111, 8 maggio 1995 2. Ikea invade caso in America, Harvard Business School no. 9-504-094, 14 settembre 2004 3. caso Arborne Express, Harvard Business School no. 9-798-070, 23 maggio 2007 4. domande di assegnazione Tutto il materiale didattico è caricato sulla piattaforma o disponibile da perdere. Ufficio di Innocenzi. LETTURA CONSIGLIATA - C.K. Pralahad, G. Hamel "Le competenze di base della società", in Harvard Busienss Review, maggio-giugno 1990 - M. Johnson, C. Christensen, H. Kagermann "Reinventare il vostro modello di business" in Harvard Business Review, dicembre 2008 - J. Magretta "Capire Michael Porter: la guida essenziale per la concorrenza e la strategia", 2012, Amazon, Barnes and Noble, NY. Capitolo 2: "Le cinque forze in competizione per i profitti", Harvard Business Review Press, 2012 - S. Wunker "Prendi il lavoro fatto" in Strategia e Innovazione, Harvard Business School Publishing, luglio-agosto 2005 - WC. Kim, R. Mauborgne "strategia oceano blu" in Harvard Business Review, ottobre 2004 Testi consigliati AGGIUNTIVE ï‚Ÿ RM Grant "Contemporary Strategy Analysis" - 8 ° Edizione, Blackwell Publishing 2011