Programma dei Moduli del Corso:

Statistica Per La Valutazione Dei Servizi Turistici Lm A | Docente:
Domenica Iezzi

Prerequisiti:

Nozioni di statistica di base

 ·  Obiettivi: L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata, all’analisi automatica di dati testuali e text mining per esaminare blog, forum e newsgroup dedicati al turismo. 

L'approccio seguito sarà di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, sarà tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.

Programma

  • Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici;
  • Customer satisfaction e customer experience;
  • Analisi delle componenti principali;
  • Analisi delle corrispondenze semplici e multiple;
  • Tecniche di cluster analysis;
  • Social Network Analysis;
  • Analisi di dati testuali e Text Mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.

 

Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale. 

Testi consigliati: 

Iezzi (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (capitoli 3, 4, 5, 6, 11, 13 e 14)

Mussino A., (2014). Non tutto, ma di tutto sulla Statistica sociale. Edizioni Nuova Cultura, Roma. (capitolo 7)

Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (capitoli 6, 7, 8 e 9)

 

Materiale a cura del docente