Navigazione di Sezione:
Direzione D'impresa + Organizzazione E Strategie D'impresa 2014/2015
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Organizzazione E Strategie D'impresa | Docente: Cinthia Campi
PROGRAMMA DEL CORSO
LIBRI DI TESTO
- Libro di testo per tutti:
“Economia dell’Industria e Strategie d’Impresa” di BESANKO, DRANOVE E SHANLEY 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria.
- Altro materiale per tutti:
Dispense e materiale addizionale a cura del docente (v. allegati, incluso il file con i links da cui scaricare articoli e casi).(sul sito e/o presso il Focal Point)
I Casi di Studio per tutti: sono da acquistare on line.
- Solo per chi non partecipa al Business Plan con il Dr. Tiberi:
Libro di testo:
- “Creare modelli di business” di Osterwalder & Pigneur, Ed. Wiley 2012
http://www.crearemodellidibusiness.it/
Inoltre:
- Capitolo 13 del Besanko (ed. 2013): Strategia e Struttura
- Business Models, Business Strategy and Innovation
http://www.econ.upf.edu/~lemenestrel/IMG/pdf/2_teece_on_bmi.pdf
- Solo per chi non partecipa al Business Game e agli interventi in aula
Capitoli del Besanko, Articoli e Casi addizionali
TBD (= DA DECIDERE)
PROGRAMMA PROGRAMMA PARTE PRIMA (obbligatorio per tutti) DAL BESANKO (2013): I CONFINI DELL'IMPRESA: I confini orizzontali dell'impresa (cap. 2). ANALISI CONCORRENZIALE E DI MERCATO: L'entrata e l'uscita (cap.6); L'analisi dell'industria (cap. 8). LA POSIZIONE E LA DINAMICA STRATEGICA: Posizione strategica e vantaggio competitivo (cap. 9); Mantenere il vantaggio competitivo (cap. 11). STUDI DI CASO: 1. Valujet (caso Kellogg; J. Dana) 2. United2 (caso Times 100) 3. Managing oneself (art. HBR; P. Drucker) 4. Cirque du Soleil (art. The Economist) 5. Blue Ocean Strategy (art. HBR; il libro è solo per chi vuole leggerlo) 6. De Beers And Beyond: An Update (caso LSE; M.C. Reichel) PROGRAMMA PARTE SECONDA (solo per chi non partecipa al corso del Dr. Tiberi con relativo Business Plan):
“Creare modelli di business” di Osterwalder & Pigneur, Ed. Wiley 2012 Besanko (ed. 2013): I confini verticali dell’impresa (cap. 3); Dinamiche: la concorrenza nel tempo (cap. 7); Strategia e struttura (cap. 13) PROGRAMMA PARTE TERZA (solo per chi non partecipa al Business Game): Art. “Business Models, Business Strategy and Innovation” di D. Teece Art. HBR “Competing on Analytics” di T. Davenport
PROGRAMMA PARTE QUARTA (solo per chi non partecipa ad almeno un intervento di guest speaker) Art. HBR: “Making Sustainability Profitable” di aa.vv
Working Progress (leggere soltanto) I link al materiale di riferimento (qualora non direttamente scaricabile da questo sito) si trovano nel deposito file. TESTI DI RIFERIMENTO BESANKO, DRANOVE E SHANLEY ''Economia dell'Industria e Strategie d'Impresa'', di David Besanko et al. 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria. “Creare modelli di business” di Osterwalder & Pigneur, Ed. Wiley 2012
Dispense e materiale addizionale a cura del docente (si veda il materiale negli allegati, incluso il file con i links da cui scaricare articoli e casi).
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO Conoscenza delle basi per l'analisi strategica dell'impresa e capacità di applicazione a problemi concreti. Capacità di analisi e discussione di casi reali. Impostare un modello di business con relativo business plan.