Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm A | Docente:
Francesca Vannucchi

Modulo A – primo semestre

Programma:

Titolo:

L’industria culturale in Italia: dal libro al film al videogioco.

Il corso definisce il quadro dell’industria culturale in Italia, focalizzando l’attenzione sulla filiera produttiva di libri e giornali, film e audiovisivi, videogiochi e contenuti multimediali. L’obiettivo è ragionare sul tema dell’impresa creativa e dei suoi prodotti, i cui consumi e i modi di fruizione sono indagati con il fine di identificare il profilo dell’utente, destinatario ed anello finale di questa catena.

Tale analisi consente, da un lato, di comprendere le evoluzioni socio-culturali in corso e di ipotizzare prospettive future, dall’altro, di indicare agli studenti dei punti di riferimento concreti per uno sfruttamento professionale delle competenze acquisite in aula.

A questo proposito, un’attenzione particolare è rivolta al mondo degli operatori del settore, che sarà esplorato attraverso la partecipazione attiva a fiere ed eventi, organizzate sul territorio cittadino.

Bibliografia per l’esame:

• Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2007.
  • Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano, Mondadori Università, 2011.
  • Marco Accordi Rickards e Francesca Vannucchi, Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Milano, Mondadori Università, 2013.

Annotazioni:

AVVERTENZE IMPORTANTI:

• Data la natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con il docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare eventuali testi o materiali integrativi a quelli già previsti.
  • Il Modulo A è propedeutico al Modulo B. Gli studenti che intendano conseguire solo 6 CFU della materia dovranno presentarsi all’esame esclusivamente con il programma del Modulo A.
  • Il corso si articola in lezioni frontali, attività esterne, progetti e ricerche realizzate collettivamente, seminari tenuti da professionisti esterni. Gli studenti - anche i non frequentanti – sono invitati a partecipare ai vari eventi organizzati, il cui calendario sarà pubblicato sistematicamente su Didattica Web, sul sito del Corso di Laurea Magistrale, sulla bacheca eventi della Facoltà di Lettere e Filosofia e su Facebook.

Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm B | Docente:
Francesca Vannucchi

Modulo B – secondo semestre

Programma:

Titolo:

La comunicazione di un prodotto culturale. Politiche, strategie e sviluppi.

Argomento:

La creazione di prodotti culturali è un segmento particolare dell’industria italiana. Sono contenuti che utilizzano canali di comunicazione e di promozione dedicati, che prevedono linguaggi specifici e consoni alle piattaforme di diffusione, che sono in costante evoluzione. Come mutano la fisionomia del consumatore e i suoi luoghi di fruizione in base al prodotto considerato, allo stesso modo variano i linguaggi e i sistemi di circolazione dei contenuti.

Tale diversità è indagata attraverso uno studio comparato dei fenomeni, che in aula prevede anche risvolti di carattere pratico. Agli studenti sono fornite nozioni teoriche e tecniche per la realizzazione di progetti di comunicazione e di promozione di un oggetto culturale, che sfrutti in particolare il canale della rete per la sua circolazione e i social network più utilizzati (Facebook, Twitter, YouTube). Le lezioni si articolano sul modello di un laboratorio creativo, con la produzione in aula di lavori originali, la cui diffusione è prevista nei modi e nelle sedi più appropriate.

Bibliografia per l’esame:

• Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (aggiungere i seguenti aggiornamenti:
    • Francesca Vannucchi, Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010 in «Testo e senso», n. 11, a. 2010, http://testoesenso.it/article/view/6/10;
    • Francesca Vannucchi, L’industria editoriale e i suoi prodotti: dal libro al trailer, in Comunicazione digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni, a cura di Elisabetta Zuanelli, Roma, Aracne, 2012, pp. 325-355).
  • Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia.Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e riviste d’Italia», Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2012 (disponibile anche online al seguente link: http://80.241.231.197/WebDoc/).
    • Visione del documentario: Le campagne audio-video per la promozione della lettura di Miria Savioli e Francesca Vannucchi, http://www.youtube.com/watch?v=HLHaJIbL4ac.
  • Estetica dello spettacolo e dei media, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis ed Elena Tavani, Milano, LED, 2012.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i seguenti testi (facoltativi per tutti gli altri):

• Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci, 2003 (per il Modulo A).
  • Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia, Marketing cube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (per il Modulo B).

Annotazioni:

AVVERTENZE IMPORTANTI: