Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo A | Docente:
Carmelo Occhipinti

PROGRAMMA 2014-2015

Museologia e storia del collezionismo, modulo unico

Corso di Laurea triennale in “Beni Culturali”

Carmelo Occhipinti

Storia del collezionismo e storiografia artistica. Collezioni estensi da Ferrara a Modena a Dresda (dal XVI al XVIII sec.).

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Vasari, Bellori, Scannelli, Mengs, Winckelmann), riguardanti le vicende del collezionismo artistico estense tra Cinque e Settecento. Saranno esaminate opere di Raffaello, Correggio, Tiziano, Bassano, Caravaggio, Luca Giordano, Ribera, Manfredi.

Bibliografia

1 C. Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012.

2) C. Occhipinti, Piranesi, Algarotti, Mariette, Roma, UniversItalia, 2013.

3) Francesco Scannelli, Microcosmo della Pittura, UniversItalia 2014.

Chi biennalizza l’esame, deve sostituire il testo n. 1 col seguente titolo:

C. Occhipinti, Leonardo da Vinci e la corte di Francia, Roma, Carocci, 2011.

Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.