Navigazione di Sezione:
Linguistica Generale E Sociolinguistica 2014/2015
Programma:
Italiano, italiani, pubblicità. Il corso, di introduzione alla linguistica, tratteggerà uno spaccato delle varietà linguistiche dell'italiano - e delle "varietà" di italiani - che merge dall'analisi di testi pubblicitari. Muovendo da una analisi delle principali componenti linguistiche e comunicative del testo, si passerà ad esaminarne la componente cognitiva, quella psicologica, quella sociale.
Bibliografia d'esame obbligatoria
G. Yule, Introduzione alla linguistica, Il Mulino
F. Dragotto, Non solo marketing. L’altro modo di comunicare (la) pubblicità, Egea, Milano
I non frequentanti aggiungeranno lo studio di
F. Dragotto (a cura di), O réclame... o reclamo, Universitalia, Roma
Bibliografia d'esame non obbligatoria
Essendo richiesta, a frequentanti e non frequentanti, la conoscenza per grandi linee della linguistica del Novecento, trattata nel corso delle lezioni, e dei principi base del marketing, a chi fosse digiuno di questi contenuti è consigliata la lettura di
S. Castaldo, Marketing, Egea, Milano
G.C. Lepschy, La linguistica del Novecento, Il Mulino, Bologna
I medesimi contenuti potranno essere reperiti anche da fonti diverse da quelle consigliate. Modalità di accertamento competenze: esame scritto
N.B.: coloro che debbano ancora sostenere l'esame di Linguistica generale e sociolinguistica da 12 cfu seguiranno questo programma per i primi 6 cfu - modulo A - e quello di Linguistica generale e sociolinguistica 2A per il modulo B. Da settembre 2015 non sarà più possibile sostenere l'esame da 12 cfu con programmi precedenti.