Programma di Linguistica Generale Lm (italianistica):

Il testo, tra detto e non detto

Il corso sarà organizzato in attività accomunate dal riferimento ai testi e alla testualità. Saranno proposti vari argomenti, sviluppati in lezioni e laboratori: al termine di ciascuna attività sarà richiesto ai partecipanti di produrre un elaborato originale mirato a sviluppare uno o più dei temi proposti nel corso del laboratorio. L'elaborato potrà consistere in un saggio, un sito, un filmato e potrà essere prodotto anche in gruppo, purché la parte curata da ciascun autore possa essere riconoscibile.

Per conseguire i crediti previsti dall'esame, occorrerà superare un colloquio sui contenuti proposti negli elaborati prodotti (almeno 3). Da questi dovrà emergere anche la conoscenza della linguistica moderna, che farà da sfondo al discorso, e dello status quaestionis relativo all'argomento proposto.

Attività previste

1) Grammatica e il sessismo (23-25 febbraio 2015)

Programma e calendario al link https://grammaticasessista.wordpress.com/grammatica-e-sessismo-3/

Chi decidesse di seguire questo seminario nell'ambito delle AAF del proprio piano di studi potrà conseguire 1 cfu consegnando una sintesi critica di quanto esposto nel corso delle relazioni. L'elaborato dovrà essere inviato per email entro 15 giorni dall'appello in cui si pensa di verbalizzare l'esame. Chi dovesse invece conseguire 2 cfu dovrà contattarmi per email.

2) Tra detto e non detto: pragmatica e analisi del discorso in statu nascendi, nella pratica del discorso e in statu moriendi (le lezioni termineranno il 30 marzo 2015)

3) Il linguaggio dei fumetti

Laboratorio di linguaggio dei fumetti (27 marzo 2015)

ore 10.00 Francesca Dragotto Lingua e linguaggi dei fumetti. Una introduzione

ore 10.30 Cristiana Lardo (Università di Roma Tor Vergata) Ut pictura poesis. Per una storia letteraria della graphic novel

ore 11.30 Alberto Manco (IUO Napoli) Il fumetto italiano dell'Era Fascista. Considerazioni linguistiche.

ore 12.30 discussione con proiezioni

Pausa

ore 14.00 Giorgio Spalletta (Fumettista, disegnatore di 5 easy pieces, Odio, Street idols, Shadowplay e studente di Scienze della comunicazione) La lingua "intavolata"

ore 15.00 Pierluigi Vaglioni (Insegnante di lingua inglese presso la scuola in ospedale del policlinico Umberto I e Sapienza Università di Roma) The graphic body. Fenomeni patologici e corporei nel fumetto

ore 16.00 discussione con proiezioni

4) Linguistica e pubblicità:

merc 1 aprile 15-18 (prof.ssa S. Pattuglia - Marketing)

mart 14 aprile 10-13 T 33 (dott.ssa V. Barsotti - Marketing sociale e new media)

seguirà una terza lezione, entro il mese di aprile

5) Mindless. Cosa si dimentica nella comunicazione digitale

1 aprile 12-14 T31 (prof.ssa A. Scacchi)

8 aprile T31 + 14-15 T33 (prof.ssa A. Scacchi)

15 aprile T31 + 14-15 T33 (prof.ssa A. Scacchi)

Andorno C., Linguistica testuale. Un’introduzione, Carocci

Dragotto F. (a cura di), Grammatica e sessismo, Questione di dati?, Universitalia

Materiali forniti o consigliati nel corso delle attività (in via di aggiornamento):

• Morgana S., La lingua del fumetto, in Bonomi I. - Masini A. - Morgana S. (a cura di), La lingua italiana e i mass media, Carocci 2003, pp, 165-196
  • Dragotto F. (a cura di), Grammatica e sessismo 2, Universitalia, ics

Chi avesse necessità di ripassare / studiare per grandi linee la storia della linguistica moderna aggiungerà

Lepschy G.C., La linguistica del Novecento, Il Mulino (o altro testo a scelta per una panoramica su autori e correnti del Novecento)

Calendario lezioni

23 febbraio dalle 12 alle 17 in T12 A 25 febbraio dalle 15 alle 19 in T29 successivamente lun. 12-15 T28 merc. 15-18 T29

Programma per i non frequentanti

Jackendoff R., Linguaggio e natura umana, Il Mulino

Chomsky N., Il linguaggio e la mente, Bollati Boringhieri

Un classico della linguistica moderna a scelta (Saussure, Jakobson, Bloomfield, Sapir, etc.)

Modalità d'esame: prova scritta