Programma dei Moduli del Corso:

Storia Medievale Lm A | Docente:
Alessandro Carocci

Monarchia, nobiltà e società contadina nel Mezzogiorno medievale

Il corso presenta nuove interpretazioni del potere della nobiltà, delle società rurali e della politica monarchica in Italia meridionale fra 1000 e 1400. I suoi protagonisti sono mondi contadini dal dinamismo finora insospettato, re determinati a limitare il potere aristocratico, e nobili costretti ad adattare la propria signoria alla forza delle società rurali e della politica monarchica. Fra re, nobili e contadini si attua un gioco complesso, condotto con le leggi e la violenza, i rapporti feudali e gli investimenti economici, le discussioni sulla libertà e la servitù, lo sfruttamento di uomini e risorse naturali. Il corso mostra un Mezzogiorno finora sconosciuto, vitale e articolato, nel quale vanno però lentamente affermandosi fattori negativi, destinati nei secoli successivi a causare il ritardo economico e civile dell’Italia meridionale.

Esame orale.

Testi per i frequentanti:

1) una parte (che sarà indicata all’inizio delle lezioni), di S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia   (XII-XIII secolo), Viella 2014

2) I documenti e i saggi discussi a lezione

Testi per non frequentanti:

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare il corso potranno preparare l’esame:

1) S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia   (XII-XIII secolo), Viella 2014

Prerequisiti:

Conoscenza di un manuale di storia medievale / Knowledge of a textbook on medieval history is required.

Obiettivi formativi:

Il corso mira a fornire gli strumenti analitici per lo studio della storia del Mezzogiorno nell’XI-XIV secolo in una prospettiva globale, sviluppando la critica alle principali tematiche storiografiche.

The objective of the course is to provide the historical instruments for the study of the history of South Italy (1000-1400) in a global perspective, developing a critical analysis of the main issues that historiography has pointed out.

Storia Medievale Lm B | Docente:
Alessandro Carocci

Monarchia, nobiltà e società contadina nel Mezzogiorno medievale

Il corso prosegue il mod. A.,  continuando a presentare nuove interpretazioni del potere della nobiltà, delle società rurali e della politica monarchica in Italia meridionale fra 1000 e 1400. I suoi protagonisti sono mondi contadini dal dinamismo finora insospettato, re determinati a limitare il potere aristocratico, e nobili costretti ad adattare la propria signoria alla forza delle società rurali e della politica monarchica. Fra re, nobili e contadini si attua un gioco complesso, condotto con le leggi e la violenza, i rapporti feudali e gli investimenti economici, le discussioni sulla libertà e la servitù, lo sfruttamento di uomini e risorse naturali. Il corso mostra un Mezzogiorno finora sconosciuto, vitale e articolato, nel quale vanno però lentamente affermandosi fattori negativi, destinati nei secoli successivi a causare il ritardo economico e civile dell’Italia meridionale.

Esame orale.

Testi per i frequentanti:

2) I documenti e i saggi discussi a lezione

Testi per non frequentanti:

1) un libro da concordare  con il docente

2)  La redazione di una tesina scritta su un ulteriore testo che andrà concordato con il docente