Navigazione di Sezione:
Filologia Della Letteratura Italiana 2014/2015
Fondamenti di critica del testo. Problemi e interpretazioni della poesia dello Stilnovo
Il corso si propone di esaminare principi ed ambiti fondamentali della critica testuale (filologia del manoscritto; edizione unitestimoniale e pluritestimoniale; metodo di Lachmann; filologia dei testi a stampa; filologia d’autore; filologia attributiva; strumenti informatici e filologia digitale). Particolare attenzione sarà data alle problematiche ecdotiche e interpretative relative all’edizione dei testi della lirica dello Stilnovo (Dante Alighieri, Guido Cavalcanti, Lapo Gianni).
Bibliografia:
-
A. Stussi, Breve avviamento alla Filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2010.
-
P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008.
-
Guido Cavalcanti, Rime d’amore e di corrispondenza, revisione critica del testo e commento a c. di R. Rea, Donna me prega, revisione critica del testo e commento a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2011.
-
Lapo Gianni, Rime, a c. di R. Rea, in Poeti dello Stilnovo, dir. da R. Antonelli, Milano, Mondadori ‘I Meridiani’, in corso di stampa.
-
Materiali distribuiti a lezione per i frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per la definizione del programma d’esame.
Filologia Della Letteratura Italiana B | Docente: Roberto Rea
Filologia dantesca. Etica delle emozioni nella Commedia di Dante
Il corso si propone in primo luogo di introdurre gli studenti alle questioni riguardanti il testo critico della Commedia di Dante, che in anni recenti è stato oggetto di un rinnovato interesse, con diverse proposte metodologiche e progetti editoriali tutt’ora in corso. Quindi, nella seconda parte, intende esaminare, sempre muovendo dal piano ecdotico e interpretativo, alcuni episodi dell’Inferno e del Purgatorio ritenuti significativi ai fini dell’analisi della rappresentazione dantesca delle emozioni.
Bibliografia:
-
Dante Alighieri, La Commedia secondo l’antica vulgata, a c. di G. Petrocchi, Milano, Mondadori, 1966-1967.
-
Dante Alighieri, Inferno, a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2007.
-
Dante Alighieri, Purgatorio, a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2012.
-
R. Viel, Sulla tradizione manoscritta della Commedia: metodi e prassi in centocinquant'anni di ricerca, in Dante, oggi «Critica del testo» 14, 1 (2011), pp. 459-518.
-
R. Rea, Psicologia ed etica della Paura nel primo canto dell’Inferno: la compunctio timoris, in «Dante Studies» 130 (2012), pp. 182-206.
-
R. Rea, Dante ‘passionato’ secondo Boccaccio, in «Critica del testo» 17, 1 (2014), in corso di stampa.
-
Materiali distribuiti a lezione per i frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per la definizione del programma