Programma di Storia Del Diritto Italiano I:

PROGRAMMA ESAME STORIA DEL DIRITTO ITALIANO

 

Anno Accademico 2013/2014 e 2014/2015

 

Prof.ssa Maria Rosa Di Simone

 

Il corso mira a delineare un quadro complessivo della evoluzione del  diritto italiano tra medioevo ed età contemporanea in stretto  collegamento con i coevi sviluppi europei. Saranno illustrate in forma  sintetica le principali questioni di carattere metodologico,  cronologico e storiografico relative alla materia nel suo insieme,  approfondendo singoli aspetti ritenuti di maggiore rilievo. In  particolare saranno trattati i seguenti temi: lineamenti e  caratteristiche essenziali della civiltà giuridica dalla caduta  dell’Impero romano d’occidente alla formazione dei comuni; il concetto  di diritto comune; la scuola dei glossatori e la scuola dei  commentatori; la diffusione del diritto romano in Europa; l’umanesimo  giuridico; le caratteristiche della scienza giuridica e delle fonti  normative nei principali Paesi dell’Europa continentale tra medioevo  ed età moderna; il sistema giuridico inglese; il giusnaturalismo e la  sua influenza sulla teoria e sulla prassi del diritto; la crisi del  diritto comune; l’illuminismo giuridico e le riforme settecentesche in  Europa e in Italia; il costituzionalismo del Settecento; le  costituzioni della Francia rivoluzionaria; le costituzioni italiane  dell’epoca napoleonica e della prima metà dell'Ottocento; l’evoluzione  delle fonti normative italiane tra Settecento e Ottocento; lo Statuto  albertino e la sua applicazione nell’Italia unita, la codificazione  nel Regno d’Italia. Al corso saranno affiancate esercitazioni  finalizzate all’approfondimento di alcuni specifici aspetti e alla  lettura e commento dei testi relativi.

 

Testi consigliati:

 

Prima annualità:

 

1) M. ASCHERI, Il diritto dal Tardo Impero romano all’Alto Medioevo,  estratto da M. ASCHERI, Introduzione storica al diritto medievale,  Torino, Giappichelli, 2007

 

2) A. CAMPITELLI, Europeenses. Presupposti storici e genesi del  diritto comune, Bari, Cacucci, 1994

 

3) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia  dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine 1-  262)

 

OPPURE:

 

1) G. DIURNI, Aspirazioni di giuridicità del Medioevo d'Italia,  Torino, Giappichelli, 2011

 

2) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia  dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine 1-  262)

 

NB: Si consiglia vivamente di sostenere l'esame, dopo aver superato l'esame di Istituzioni di diritto romano.  

 

Seconda annualità:

 

1) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia  dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine  145-177 e 265-359 con riferimenti agli argomenti principali delle  altre parti del volume)

 

2) Profilo di storia del diritto penale. Dal medioevo alla  Restaurazione. Lezioni raccolte da Maria Rosa Di Simone, Giappichelli,  2012