Programma di Diritto Costituzionale:

Anno Accademico 2014-2015

Diritto costituzionale (canale M-Z)

Prof.ssa Donatella Morana

 

Programma

La Costituzione. Costituzionalismo e tutela dei diritti fondamentali. Principi e valori costituzionali. La dialettica tra i principi costituzionali: democrazia, garantismo, sussidiarietà, pluralismo ed internazionalismo. Problematica delle fonti del diritto. Federalismo e regionalismo.

I diritti di libertà. Il fondamento dei diritti di libertà. Il numero delle libertà. Struttura, contenuto e limiti dei diritti di libertà.

Il diritto alla salute come diritto costituzionale. La salute come diritto di libertà: la libertà di cura ed i suoi limiti. Il volto sociale del diritto alla salute: il diritto alle cure.

 

Testi consigliati per l’esame

 

Oltre al testo della Costituzione repubblicana:

 

- A. D’Atena, Lezioni di diritto costituzionale, III edizione, Giappichelli, Torino, 2012.

 

- V. Crisafulli,voce Costituzione, in Enciclopedia del Novecento, I, Roma 1975, pp. 1030 ss.  [disponibile in http://www.treccani.it/enciclopedia/costituzione_(Enciclopedia_del_Novecento)/]

 

- P. Grossi, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991.

 

- D. Morana, La salute come diritto costituzionale, II edizione in corso di pubblicazione, Giappichelli, Torino. Attendere la pubblicazione della seconda edizione del volume.

 

N.B.

Il docente si riserva di fornire durante le lezioni ulteriori indicazioni in ordine al programma. Tali indicazioni verranno progressivamente portate a conoscenza degli studenti non frequentanti attraverso la pubblicazione in questo sito di didattica web.