Programma dei Moduli del Corso:

Educazione Femminismi E Culture | Docente:
Carla Roverselli

(anno 2014-2015)

MODULO B - Educazione, femminismi, culture

prof.ssa Carla Roverselli

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 

ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 

1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.

 

2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009

 




Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente:
Carla Roverselli

PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)

anno accademico 2014-15

Prof.ssa Carla Roverselli

 

  1. un manuale a scelta tra:

 

  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

  • M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003

  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

  1. Paulo Freire, La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA Editore, 2004

 

 

  1. Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale. Rapporto UNESCO  2009, al sito web:  http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001847/184755ita.pdf

 

  1. Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Sen Amartya, Identità e violenza, Roma-Bari, Laterza, 2006

  • Mantovani Giuseppe, Intercultura, Bologna, Il Mulino, 2004

  • Wieviorka Michel, Il razzismo, Roma – Bari, Laterza, 2000

  • Hannerz Ulf, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino, 2001

  • Alunni con cittadinanza non italiana. L'eterogeneità dei percorsi scolastici. Rapporto nazionale A.s. 2012/2013, a cura di Maddalena Colombo e Vinicio Ongini, Milano, ISMU, 2014 (Quaderni ISMU 1/2014) al sito: http://www.istruzione.it/allegati/2014/Miur_2012_2013.pdf