Programma di Architettura E Composizione Architettonica 3 + Laboratorio:

Tema didattico

Il progetto della casa unifamiliare isolata come “servizio”

 

Quadro orientativo

Il Corso richiede lo svolgimento di due esercizi correlati, volti ad affrontare gli aspetti procedurali della progettazione architettonica della casa isolata per una famiglia, ma dotata di particolari servizi accessori.

Il primo esercizio riguarda l’elaborazione di due case ideate da Le Corbusier solo nella fase iniziale dello schizzo; di queste case non esiste dunque un progetto definito, tanto che gli schizzi presentano non poche incertezze e approssimazioni. L’esercizio consiste nel portare questi abbozzi al livello compiuto del progetto architettonico (comprendendovi, ovviamente, tutti gli aspetti tecnici connessi, dalle strutture agli impianti).

Il secondo esercizio deve assumere come programma quello studiato e adattarlo a una precisa condizione contestuale; quest’ultima esperienza prevede l’intervento in un’area definita per ciascuno studente, o gruppo di studenti, entro un’area più vasta che rende confrontabili i risultati progettuali. Il progetto dell’area (viabilità, aree comuni, piccoli servizi) sarà perciò comune a più studenti o a più gruppi di studenti.