Programma di Economia Delle Risorse Naturali:

ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI (BIENNIO) prof. Laura Castelluccia.a. 2014/ 2015 -  6 crediti

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: -conoscere ed analizzare i metodi nell’uso delle risorse naturali secondo la loro distinzione in rinnovabili e non rinnovabili; - valutare l’impatto delle scelte nazionali e internazionali sulla disponibilità futura (sostenibilità della crescita); - conoscere ed analizzare le politiche che possono influenzare i tassi di utilizzo delle risorse naturali. Programma:

Ø  Crescita economica, Risorse naturali e Progresso tecnico

- Uso ottimo delle risorse non rinnovabili (petrolio, gas naturale, carbone ecc.)

- Uso ottimo delle risorse rinnovabili (fauna ittica, foreste)

-  Risorse idriche: rinnovabili e non rinnovabili,  senza sostituti

- Gestione e smaltimento dei rifiuti

- Uso del territorio (soil sealing&land grabbing)

Ø  “Disaccoppiamento “(Decoupling) del l’uso delle risorse naturali dalla crescita

Ø  Sostenibilità della crescita – Green Growth

- Curve di Kuznets,  Intensità energetica,  sostituibilità

- Incertezza, irreversibilità e risorse naturali

Ø  Scelte pubbliche, problemi di contabilità nazionale e di valutazione delle risorse non-commerciali

Ø  Metodi di valutazione: prezzi edonici, costo del viaggio, valutazione contingente

Ø  Il problema energetico mondiale e i mercati delle fonti di energia (sicurezza energetica e sicurezza alimentare; volatilità del prezzo del petrolio e speculazione finanziaria; costi energetici e costi climatici)

Testi Consigliati (due alternative):

v una Lettura obbligatoria per tutti,Jared Diamond, Easter Island’s End, DiscoverMagazine,1995 - (disponibile in rete ed anche nel materiale didattico). Su tale lettura sarà tenuto un dibattito in Aula.

Alternativa A:

-        Field B.C, Natural Resource Economics. An Introduction, Waveland, 2005 (chap. 6, 7, 8, 9, 10)

-       Oppure,  Pearce D., W.,  - Turner R., K., Economia delle risorse naturali e dell’ambiente, Il Mulino, 1991.

-       (alcune parti in Hamilton K.- Atkinson G., Wealth, Welfare and Sustainability. Advances in Measuring Sustainable Development, EE, 2006 o in Castellucci L., (ed), Government and the Environment. The Role of the Modern State in the Face of Global Challenges, Routledge, 2014

Alternativa B: Lista di letture fornita a lezione per gli studenti che frequentano regolarmente il corso.

Orario: Lunedì, martedì, mercoledì: 16-18  -  Inizio: lunedì 10 novembre

Appelli esame: gennaio 2015, 13 e 30 ore 10;  luglio 2015, 2 ore 10; settembre 2015, 15 ore 10.