Navigazione di Sezione:
Economia E Gestione Delle Risorse Culturali 2013/2014
Parte I – Il turismo culturale
- Tipologie
- Dati e tendenze
Parte II - Le risorse culturali e le loro imprese
- Le risorse culturali
- Il patrimonio culturale e le imprese museali.
- Archivi e biblioteche.
- Architettura
- Paesaggio come bene culturale
Parte III – Le imprese culturali e creative
- Lo spettacolo dal vivo. I luoghi dello spettacolo.
- Arte contemporanea, pubblicità e design.
Parte III – Risorse culturali e destinazione turistica
- Le imprese culturali e creative e il loro ruolo nello sviluppo delle destinazioni turistiche
- L'audiovisivo e l'editoria. Le Film Commission e il turismo delle location.
- Le imprese culturali e creative: reti territoriali e la valorizzazione turistica. L'artigianato d'arte.
- Gli eventi: mostre e festival.
Bibliografia:
A.Cicerchia – Risorse culturali e turismo sostenibile- Franco Angeli 2009
A.Cicerchia (a cura di) – Economia della cultura e giovani: dalle buone pratiche all’indice di creatività - In Comune – 2010 (scaricabile online dalla pagina http://www.giovaniartisti.it/sites/default/files/pubblicazioni/italiacreativa_vol2.pdf): capitolo 4
W. Santagata (a cura di) – Libro bianco sulle industrie creative in Italia – 2008 (scaricabile online dalla pagina http://www.ufficiostudi.beniculturali.it/mibac/export/UfficioStudi/sito-UfficioStudi/Contenuti/Pubblicazioni/Volumi/Volumi-pubblicati/visualizza_asset.html_1410871104.html): Capitoli 1,2 + un terzo a scelta dello studente.