Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Filosofia Medievale Lm A | Docente:
Cecilia Panti

Titolo: Astrologia, scienze naturali e cultura letteraria nel Medioevo: il poema De vetula dello pseudo-Ovidio e la sua ricezione in Ruggero Bacone e nella filosofia scolastica

Contenuti: Il modulo intende introdurre gli studenti ad un approccio interdisciplinare alla cultura filosofica, scientifica e teologica medievale attraverso la lettura e il commento del poema pseudo-ovidiano De vetula, che fornisce un’interpretazione originale di questioni matematiche, astrologiche, mediche e filosofiche sviluppatesi nel contesto intellettuale della prima metà del secolo XIII, tentando l’innesto della filosofia naturale aristotelica e dell’astronomia e astrologia arabe nella visione cristiana del mondo e dell’uomo. Fra gli autori più eminenti di tale inquadramento speculativo vi sono il francescano inglese Ruggero Bacone, il cui pensiero scientifico verrà ripercorso in relazione alle dottrine astronomiche e alla loro relazione con la teologia e il mondo della natura, per le quali il poema pseudo-ovidiano costituì un’importante fonte di riferimento.

Testi di esame:

a) Robathan M. D., The Pseudo-Ovidian De vetula, Amsterdam 1968 (le sezioni di testo del De vetula che saranno lette e commentate verranno rese disponibili agli studenti e accompagnate dalla traduzione italiana)

b) Panti Cecilia, “Ascendam in celum si demonstratio pennas annuat. Ovidio filosofo nello pseudo-ovidiano De vetula”, in L’antichità classica nel pensiero medievale. Atti del XIX Convegno internazionale di studi della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale, a cura di A. Palazzo, Porto 2011, pp. 171-205 (lo studio verrà messo a disposizione degli studenti).

c) Ruggero Bacone, Filosofia, Scienza, Teologia dall’Opus Maius, a cura di Valeria Sorge e Fabio Seller, Armando Editore, Roma 2010 (alcune sezioni, che verranno indicate)

Ulteriori materiali di approfondimento desunti dalla bibliografia di riferimento e da altri studi verranno segnalati e forniti nel corso delle lezioni.

Indicazioni per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere testi integrativi alla preparazione, sulla base della bibliografia di riferimento, secondo le indicazioni che verranno date alla conclusione del modulo.

Bibliografia di riferimento

Alberto Magno, Speculum astronomiae, ed. S. Caroti–M. Pereira–S. Zamponi, Pisa, Domus Galilaeana 1977

Battaglia S., La tradizione di Ovidio nel Medioevo, in Battaglia S., La coscienza letteraria del Medioevo, Napoli, Liguori,1965, pp. 23-50

Bianchi Luca, La struttura del cosmo, in La filosofia nelle università. Secoli XIII e XIV, a cura di L. Bianchi, La Nuova Italia, Firenze 1997