Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 2 A | Docente:
Gabriella Catalano

Topografie della Germania: Weimar

Pure se periferica rispetto alle metropoli tedesche, la piccola città al centro della Germania è stata attraversata da grandi eventi della storia e della cultura tedesca.  Si passeranno in rassegna i momenti salienti di questa storia a partire dalla creazione in pieno Seicento della prima Società per la lingua tedesca alla fase del classicismo weimariano, dominato dalle figure di Goethe e Schiller, alla nascita della nuova Weimar agli inizi del Novecento e infine agli anni della Repubblica di Weimar all’ascesa del nazismo. Facente parte alla fine del conflitto bellico, della Repubblica Democratica Tedesca, Weimar, come tutte le città dell’est, sarà poi coinvolta nel processo di riunificazione sancito dal crollo del muro di Berlino.

Bibliografia

G. Sampaolo, Weimar, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata, 2009.

M. Cometa(a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Roma - Bari, 2009, (cap. 1)

P. Gay, La cultura di Weimar, Dedalo, Bari 1993.

S. Seifert, Weimar: guida ad una città culturale dell’Europa, Lipsia 1995.

Una dispensa, reperibile presso la biblioteca di area, sarà messa a disposizione degli studenti. 

 

Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dalla dott.ssa Susanne Fetzer, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.

Lettorato Lingua tedesca II – Dott.ssa Susanne Fetzer

 

Inteso quale parte II dell’introduzione della lingua tedesca per principianti, il corso approfondisce gli argomenti del primo anno, fornendo una più ampia conoscenza della sintassi, della coniugazione del verbo (futuro, passivo e congiuntivo) e delle particolari declinazioni del sostantivo; esercitazioni specifiche sono dedicate alla produzione scritta e orale nonché alla comprensione orale.

 

Manuale del corso:

 

Delfin, Corso di lingua tedesca, parte II, Hueber, Ismaning - ultima edizione.

 

Una parte dell’esame orale è inerente al corso "Landeskunde am PC 1" tenuto dalla dott.ssa Stephanie Kunzemann.

Lettorato "Landeskunde am PC 1" – Dott.ssa Stephanie Kunzemann

Il corso approfondisce temi attuali relativi alla storia e alla politica, alla società e alla cultura dei paesi di lingua tedesca. Gli studenti potranno arricchire il proprio vocabolario relativo agli argomenti trattati tramite esercitazioni che prevedono l’inserimento di parole chiave in testi messi a disposizione nel corso delle lezioni. Si eserciterà la lettura e  l’ascolto di notizie d’attualità attraverso i siti della "Deutsche Welle" e della "Tagesschau". Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso test di ascolto e dettati.

L’esame orale prevede un colloquio sui temi trattati a lezione.

Libro di testo consigliato:

Aspekte 1, Mittelstufe Deutsch, Langenscheidt (Kursbuch+Arbeitsbuch).




Lingua Tedesca 2 B | Docente:
Alessandra D'atena

La formazione delle parole

Il modulo è finalizzato ad approfondire i processi di formazione delle parole ("Wortbildung"), con particolare riferimento ai sostantivi, agli aggettivi e ai verbi.

Oggetto delle lezioni è anche la terminologia bilingue italo-tedesca e le differenze terminologiche e concettuali che si riscontrano tra diversi autori.

Bibliografia

5 CFU

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 57-84 (escluso il par. 2.8 "Altri tipi di formazione delle parole"), 285-288.

Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. 23-93 ("Halbsuffixe" esclusi), 97-99, 102-139 (dai suffissi verbali "-el-n/-er-n" a p. 102).

Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20, 913-917, 924-926, 930-931, 937-939, 956-957, 1032.

Del testo di Harald Weinrich costituiranno programma d’esame solo le parti trattate a lezione.

Sono parte integrante del programma d’esame i materiali disponibili presso la Biblioteca d’area letteraria storica filosofica: Rechtschreibreform, Il trattino di congiunzione (Bindestrich).

 

6 CFU

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 57-89, 285-288.

Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. I-II, 3-93 ("Halbsuffixe" esclusi), 97-99, 102-139 (dai suffissi verbali "-el-n/-er-n" a p. 102), 151-156.

Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20, 913-917, 924-926, 930-931, 937-939, 956-957, 1032.

Del testo di Harald Weinrich costituiranno programma d’esame solo le parti trattate a lezione.

Sono parte integrante del programma d’esame i materiali disponibili presso la Biblioteca d’area letteraria storica filosofica: Rechtschreibreform, Il trattino di congiunzione (Bindestrich).