Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Spagnola 1 A | Docente:
Matteo Lefevre

Lingua spagnola I mod. A (Crediti: 6 cfu): il modulo è destinato all’analisi di alcuni aspetti della storia politica e culturale della Spagna novecentesca, con attenzione alle diverse realtà sociali e linguistiche della penisola (castigliano, catalano, basco, gallego) e del continente americano.

 

Bibliografia del corso

Harry Browne,La guerra civile spagnola: 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2000;

Jaime Vicens Vives,Profilo della storia di Spagna, Torino, Einaudi, 1966;

Un romanzo a sceltatra i seguenti:

Vicente Molina Foix, El abrecartas

Javier Cercas, Soldados de Salamina

Jesús Ferrero, Las trece rosas

Alberto Méndez, Los girasoles ciegos

Dispense del corso

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

G. Ranzato, Il passato di bronzo. L’eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

J. Mondéjar, Castellano y español: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

 

Bibliografia Lettorato(I anno):

Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión

Testo aggiuntivo per i non frequentanti:

Grámatica básica del estudiante de español, Editorial Difusión

 

Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.

 

Prerequisiti: nessuno

 

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

 

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2014, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).

 

N.B.Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

Lingua spagnola I mod. A (Crediti: 6 cfu): il modulo è destinato all’analisi di alcuni aspetti della storia politica e culturale della Spagna novecentesca, con attenzione alle diverse realtà sociali e linguistiche della penisola (castigliano, catalano, basco, gallego) e del continente americano.

 

Bibliografia del corso

Harry Browne,La guerra civile spagnola: 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2000;

Jaime Vicens Vives,Profilo della storia di Spagna, Torino, Einaudi, 1966;

Un romanzo a sceltatra i seguenti:

Vicente Molina Foix, El abrecartas

Javier Cercas, Soldados de Salamina

Jesús Ferrero, Las trece rosas

Alberto Méndez, Los girasoles ciegos

Dispense del corso

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

G. Ranzato, Il passato di bronzo. L’eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

J. Mondéjar, Castellano y español: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

 

Bibliografia Lettorato(I anno):

Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión

Testo aggiuntivo per i non frequentanti:

Grámatica básica del estudiante de español, Editorial Difusión

 

Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.

 

Prerequisiti: nessuno

 

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

 

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2014, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).

 

N.B.Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

Lingua spagnola I mod. A (Crediti: 6 cfu): il modulo è destinato all’analisi di alcuni aspetti della storia politica e culturale della Spagna novecentesca, con attenzione alle diverse realtà sociali e linguistiche della penisola (castigliano, catalano, basco, gallego) e del continente americano.

 

Bibliografia del corso

Harry Browne,La guerra civile spagnola: 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2000;

Jaime Vicens Vives,Profilo della storia di Spagna, Torino, Einaudi, 1966;

Un romanzo a sceltatra i seguenti:

Vicente Molina Foix, El abrecartas

Javier Cercas, Soldados de Salamina

Jesús Ferrero, Las trece rosas

Alberto Méndez, Los girasoles ciegos

Dispense del corso

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

G. Ranzato, Il passato di bronzo. L’eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

J. Mondéjar, Castellano y español: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

 

Bibliografia Lettorato(I anno):

Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión

Testo aggiuntivo per i non frequentanti:

Grámatica básica del estudiante de español, Editorial Difusión

 

Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.

 

Prerequisiti: nessuno

 

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

 

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2014, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).

 

N.B.Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.