Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 2 Lm A | Docente:
Loretta Frattale

 

Prerequisiti: Discreta conoscenza della storia letteraria spagnola e buona competenza della lingua spagnola.

 

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: Il Settecento

 

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVIII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

 

 

Letture obbligatorie:

 

Diego  de Torres Villaroel, Vida, Madrid, Castalia, 2002.

Leandro Fernández de Moratín,La comedia nueva o El Café, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

Juan Meléndez Valdés, Poesías selectas, Madrid, Castalia.

 

Materiali critici: saranno forniti in fotocopia dal docente.

 

Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diverse storie letterarie,  tra cui  Historia y crítica de la literatura española española dir. da F. Rico (Editorial Crítica) e Historia de la literatura española  (Siglo XVIII, voll. 6 e 7,  Espasa Calpe) coord. da G. Carnero. I testi sono disponibili in Biblioteca.

 

 

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Settecento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula e discussi collegialmente (in spagnolo). La versione scritta (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

 

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

 




Letteratura Spagnola 2 Lm B | Docente:
Loretta Frattale

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: L’Ottocento

Destinatari: Studenti che hanno già frequentato il modulo A e intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola LM.

Descrizione: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche dell’Ottocento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula e discussi collegialmente (in spagnolo). La versione scritta (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

Letture obbligatorie:

José Mariano de Larra, Artículos de costumbres, Madrid, Espasa Calpe, 2006 (con guía de lectura)

Juan Zorrilla, Don Juan Tenorio,  Madrid, Castalia, 2011.

Gustavo Adolfo Bécquer, Rimas, Madrid, Cátedra.

Materiali critici: saranno forniti in fotocopia dal docente.

Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie,  tra cui  Historia y crítica de la literatura española española dir. da F. Rico (Editorial Crítica) e Historia de la literatura española. Siglo XIX (voll. 8 e 9,Espasa Calpe) coord. da G. Carnero. I testi sono disponibili in Biblioteca.

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Settecento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.