Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 2 A | Docente:
Loretta Frattale

Prerequisiti:

Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee della storia  e della cultura della Spagna dei Secoli d’Oro.

 

Obiettivi:

Discreta conoscenza delle opere di Cervantes,  con particolare riferimento al Quijote, e del contesto storico-culturale.

 

Modalità d’esame: scritto e orale

 

TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 6 CFU in letteratura spagnola.

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione del “Quijote” nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare, si prenderà in esame la prima parte dell’opera.

Testi obligatori:

Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha, ed. a c. di J.J. Allen, Cátedra, Madrid, 2005.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Letture critiche

Materiale selezionato dal docente, scaricabile da:

http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm

http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm

Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulla prima.

   A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del  Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino.

Gli studenti dell’ordinamento 270 presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Sette e Ottocento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

 La valutazione terrà conto delle diverse prove.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi già elencati:

Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 13-77.

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

In aggiunta ai testi già elencati:

C. Segre, I mondi possibili di Don Chisciotte; C. Bologna, I Gesti del “Quijote”; A. Martinengo, La novella di Basilio e Quiteria; A. Bognolo, Il “caso” di Dorotea e le tecniche del romanzo pastorale, in Sarmati-Trecca (eds.), I mondi possibili del Quijote, Critica del testo, IX/1-2, 2006 (consultabile nello studio del docente).